Leo (Mef): ‘Adm uno dei principali hub di raccolta e analisi dei dati’

Al convegno ' Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi' il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, sottolinea il ruolo dell'Agenzia dogane e monopoli come 'osservatorio privilegiato su flussi e dinamiche economiche del Paese'.
Scritto da Redazione

Il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo © Adm - Sito ufficiale

“L’Italia intende essere protagonista della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, guidando l’innovazione per rendere i servizi pubblici sempre più efficienti, trasparenti e sicuri. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, assieme all’Agenzia delle entrate, costituisce uno dei principali hub di raccolta e analisi dei dati economici e fiscali, rappresentando un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dei flussi e sulle dinamiche micro e macroeconomiche del Paese.”

 

A dichiararlo il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, in apertura del convegno nazionale “Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi”, organizzato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli in collaborazione con Sogei e con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, che oggi, 8 ottobre, e domani riunisce rappresentanti istituzionali, accademici e operatori tecnologici, per affrontare le sfide e le opportunità legate alla gestione e valorizzazione dei dati pubblici nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Con ricadute anche sul comparto del gioco pubblico.

 

Leo rimarca: “L’integrazione e la valorizzazione dei dati rappresentano, inoltre, un elemento chiave per rafforzare l’efficacia dell’amministrazione finanziaria, migliorare la capacità di prevenire e contrastare l’evasione e l’elusione, promuovere un sistema tributario più equo, efficiente e vicino ai contribuenti. In sinergia con Sogei, queste Amministrazioni lavorano per definire nuove modalità di gestione e condivisione dei dati, con l’obiettivo di potenziare la governance pubblica e sostenere una crescita innovativa e sostenibile a beneficio di cittadini e imprese”.