La sfida dell’anno all’ippodromo di Treviso, i ciclisti battono i cavalli trottatori
Alla fine, i ciclisti hanno avuto la meglio sui cavalli. È stato questo l'esito della sfida andata in scena all'ippodromo Sant'Artemio di Treviso domenica 19 ottobre, preannunciata la scorsa estate dai gestori dell'impianto, nell'ottica di organizzare iniziative a tutto tondo.
In pista, i velocisti Andrea Vendrame e Letizia Borghesi hanno battuto rispettivamente i trottatori Admiral e Dynata, guidati dai driver Enrico Bellei e Gianpaolo Minnucci.
Vendrame si è imposto nettamente su Admiral, mentre Borghesi, prima donna di sempre a cimentarsi "contro" un cavallo ha avuto la meglio per pochissimo.
Non sono mancati i precedenti per iniziative del genere.
Ricordiamo, 39 anni fa, la gara fra il cavallo trottatore Lanson, che all’epoca deteneva il record sul doppio chilometro, e Francesco Moser, uno dei ciclisti italiani più famosi di sempre e allora detentore del record dell'ora conseguito a Città del Messico, con 51,151 km di velocità raggiunti. Era il 1984, il 4 di marzo, una domenica, e si corse a Milano, all’ippodromo di San Siro, sulla distanza di un chilometro, davanti a 20mila spettatori. Moser vinse con 5 metri di vantaggio, anche per via di una breve rottura di Lanson prima dell'ingresso in retta.
Ma ci sono state anche altre corse simili: Gino Bartali nel 1948 ha battuto Egan Hanove all’ippodromo di Bologna e nel 1953, nella stessa location, il trottatore Orbiter. In tempi più recenti Claudio “El Diablo” Chiappucci nel 1995 ha sfidato e sconfitto la trottatrice femmina Peace Kronos, considerata la migliore di quegli anni, e anche Lana del Rio, figlia del campione Varenne, nel 2010.
Ora non resta che aspettare la prossima.