Line-up da sogno per la Milan Games Week & Cartoomics 2025 di novembre

Tra star del gaming, doppiatori leggendari e spettacoli mozzafiato, l'edizione che si svolgerà tra il 28 al 30 novembre promette di restare impressa nella memoria a lungo.
Scritto da Redazione

@Milan Games Week - Sito Ufficiale

Dal 28 al 30 novembre 2025, Milan Games Week & Cartoomics torna a Fiera Milano (Rho) con un’edizione dal respiro sempre più internazionale e una line-up da urlo: sei grandi attori e doppiatori che hanno dato voce e volto ad alcuni dei personaggi più iconici della storia dei videogiochi. Protagonisti assoluti di questa edizione saranno Kirsty Rider, Maxence Cazorla e Rich Keeble, volti e voci del premiatissimo Clair Obscur: Expedition 33, il Jrpg rivelazione sviluppato da Sandfall Interactive e candidato ai prossimi The Game Awards.

Ma non è tutto: direttamente dal mondo western di Red Dead Redemption, arriveranno Roger Clark (Arthur Morgan in RDR2) e Rob Wiethoff (John Marston in Red Dead Redemption I & II), due vere leggende del motion capture. A completare il cast stellare sarà il nome che ogni gamer conosce: Troy Baker, uno dei doppiatori più amati e rispettati del settore, voce di personaggi come Joel (The Last of Us), Booker DeWitt (BioShock Infinite), Pagan Min (Far Cry 4), Higgs (Death Stranding) e Samuel Drake (Uncharted).

Durante la tre giorni, i fan potranno incontrare queste superstar nei panel, meet & greet e talk esclusivi, ascoltare curiosità sui retroscena dei loro ruoli e vivere esperienze immersive legate ai giochi che hanno fatto la storia.

OLTRE 300 POSTAZIONI DI GIOCO – L’area gaming sarà più grande che mai: oltre 300 postazioni free-to-play e gli stand dei principali publisher, tra cui Nintendo e Bandai Namco Entertainment, offriranno ai visitatori la possibilità di provare le ultime novità e partecipare a tornei ed eventi live.

Anche il mondo del fumetto e dell’animazione avrà un ruolo da protagonista. Presenti grandi editori come Panini Comics, Star Comics, J-Pop, Dynit, Saldapress, ReNoir e molti altri. Tra le iniziative speciali spicca “Diabolik – Italia, che meraviglia!”, un progetto firmato Astorina e Ministero degli Esteri, che celebra le eccellenze italiane nel mondo attraverso un volume in quattro lingue, presentato in anteprima durante l’evento. Per gli aspiranti artisti, un’occasione irripetibile: C.B. Cebulski, Editor in Chief di Marvel Comics, sarà presente per una portfolio review dedicata ai giovani talenti italiani.

COSPLAY E SPETTACOLI LIVE – Spazio anche ai cosplayer e agli amanti della fantascienza, con ambientazioni spettacolari, come il grande accampamento ispirato a The Mandalorian e la prima edizione del Mando Mercs Muster, il raduno europeo ufficiale dei fan club riconosciuti da Lucasfilm. Non mancheranno esperienze interattive come la Umbrella Italian Division (per sfidare orde di zombie) e La Fortezza, dove si terranno epiche battaglie fantasy.

La colonna sonora dell’evento sarà curata da Radio 105, la radio ufficiale, che trasmetterà in diretta da Fiera Milano con ospiti e performance live. Sul palco centrale saliranno due grandi nomi della scena musicale italiana: Fred De Palma (sabato) e BigMama (domenica). Prosegue anche la collaborazione con il Comune di Milano, con una serie di laboratori creativi dedicati alla urban & geek culture. Tra i più attesi, il Board Games & Role-Playing Lab del 24 ottobre e il Videogame Lab – Dall’idea al gioco del 7 novembre.