PokerStars Open Manchester: trionfa Tuan Le, Anselmo unico italiano Itm
Manchester è tornata a respirare grande poker con il PokerStars Open, evento che ha riportato il circuito live nel Regno Unito. Dopo una settimana intensa di tornei e side event, il main event da £1,100 ha incoronato Tuan Le come nuovo campione, mentre diversi italiani sono riusciti a ottenere dei discreti piazzamenti.
Il main event ha registrato 927 iscritti e un montepremi da £1,000,000. A trionfare è stato Tuan Le, giocatore amatoriale di Manchester che ha superato in heads-up il pro britannico Chris Brammer dopo un deal che ha lasciato £15,000 e il trofeo in palio. Le, già vincitore dell’Ukipt Blackpool 2023, si è imposto dopo un heads-up combattuto in cui i due contendenti hanno alternato la leadership fino alla mano decisiva. “È stato difficile giocare contro un professionista,” ha dichiarato, schernendosi, Le. “Io ho quattro figli, non ho tempo per studiare poker, non so nemmeno contare gli stack in big blind!”.
Il podio è stato completato da Hasmukh Khodiyara, mentre lo svedese Adam Andersson, qualificatosi online con un satellite da £109, ha chiuso quarto per £59,890. Sul fronte azzurro, Paolo Anselmo è stato l’unico italiano a premio nel main event, uscendo con un incasso da £1,930, ma la sua avventura a Manchester non si è fermata qui…
MYSTERY BOUNTY CUP: BARTON SI PRENDE IL TROFEO – Nel £400 Mystery Bounty Cup, che ha visto 341 ingressi e un prize pool complessivo di oltre £117,000 (tra premi e taglie), la vittoria è andata al britannico Jason Barton, che ha superato in heads-up il portoghese Aristides Couto dopo un deal e un’unica mano “decisiva” per l’assegnazione del trofeo. Buono il risultato ancora una volta per Paolo Anselmo, che ha chiuso 5° con £4,400, portando a casa una seconda bandierina
HIGH ROLLER E SECOND CHANCE – Nel £2,200 High Roller, il titolo è andato al britannico Ian Simpson, che ha incassato £53,140, seguito da Nicholas Swann e dal francese Antoine Labat. Nel £550 Second Chance, invece, trionfo per Jun Miao (£28,500), davanti a Jean André Mondoloni (£17,800). Buona la prestazione per Vincenzo Vitello, 5° con un premio di £7,520, mentre Eugenio Peralta ha centrato un piazzamento a premio chiudendo 28° con £1,080.
DOMINIO BRITANNICO – Tra gli altri tornei del festival, da segnalare i seguenti risultati:
– David Docherty ha vinto il £220 Deep Stack (£7,232) e anche il £550 Last Chance DeepStack (£7,020), confermandosi tra i più in forma della scena UK.
– Nel £2,200 NLH, successo per Oleksandr Shevchenko (£23,100).
– Nel £220 PLO, lo stesso Shevchenko ha centrato un altro successo, dimostrando grande versatilità.
– Nel £220 Women’s Event, vittoria per Amber Sullivan (£2,478) davanti a Gemma Thomas e Franky Green.
In definitiva, pur con una presenza contenuta nel field, gli italiani sono riusciti a ottenere dei piazzamenti di tutto rispetto. Paolo Anselmo ha conquistato due piazzamenti a premio, incluso un final table nel Mystery Bounty Cup, mentre Vincenzo Vitello ha centrato una top 5 nel Second Chance.
PROSSIMA TAPPA: PRAGA – Molti dei protagonisti di Manchester, tra cui lo stesso Jason Barton, hanno già annunciato la loro partecipazione all’imminente EPT Praga di dicembre, una delle tappe più attese del calendario europeo, dove la squadra italiana proverà a confermarsi protagonista.