Testolin (Consiglio Valle d’Aosta): ‘Maggioranza e Giunta pronti in una settimana’
I tempi per la formazione della maggioranza e l'attribuzione delle deleghe per le cariche apicali? “Una settimana”.
A dirlo è Renzo Testolin, presidente incaricato dal Conseil fédéral dell'Union Valdôtaine, intervistato dall'Ansa a margine della prima riunione del nuovo consiglio regionale della Valle d'Aosta, che ieri, 28 ottobre, ha inaugurato la 17a legislatura.
L’Assemblea ha proceduto alla convalida degli eletti e al giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana e allo Statuto speciale regionale, ed è stata riconvocata per mercoledì 5 novembre e giorni successivi per affrontare il restante ordine del giorno: elezione di presidente del Consiglio, Ufficio di presidenza, presidente della Regione, assessori e la nomina delle commissioni consiliari.
I tempi saranno rispettati, assicura Testolin: “Nei prossimi giorni quindi ci saranno due riunioni del Conseil fédéral, una per indicare la maggioranza e l'altra per chiudere con le deleghe del governo regionale".
Ma ancora non è chiaro come sarà composta la nuova maggioranza regionale guidata dall'Union Valdôtaine, il partito più votato alle elezioni di settembre. La più probabile appare quella formata da Union Valdôtaine e Autonomisti di centro, ma durante le consultazioni è finita sul tavolo anche la suggestione di una a 24 lanciata da Fratelli d'Italia, con 13 dell'Uv, quattro di Fdi, tre della Lega e quattro di Forza Italia-La Renaissance. Sempre presente l'opzione continuità con i Progressisti, che comunque portano in dote tre seggi.