Regione Valle d’Aosta, trattative ancora aperte sulla formazione della maggioranza
Contrariamente a quanto ipotizzato nelle scorse ore, non è proprio certo che la futura maggioranza di governo della Valle d'Aosta sarà composta da Union Valdôtaine e Autonomisti di centro. O, almeno, non solo da loro.
Il Conseil fédéral dell'Uv, nella sua ultima riunione, ha dato mandato a Renzo Testolin, presidente incaricato di formare il prossimo Esecutivo, di proseguire le interlocuzioni con gli Autonomisti di centro, Partito democratico e Forza Italia, riporta l'Ansa.
Tali consultazioni si terranno dei prossimi “ due o tre giorni, in modo da avere una visione complessiva e fare le scelte migliori che tengano conto delle necessità di tutti gli equilibri che sono stati espressi”, rimarca Testolin.
L'obiettivo è “compiere la scelta migliore, da fare anche nei tempi più brevi possibili, compatibilmente con tutte le necessità di incontro e di confronti".
L'esito di queste interlocuzioni sarà condiviso con il gruppo consiliare e con il Comité fédéral, prima di essere sottoposta al Conseil fédéral.
Testolin e i partiti coinvolti lavorano per essere pronti per la prossima seduta dell'Assemblea riconvocata per mercoledì 5 novembre e giorni successivi per affrontare il restante ordine del giorno: elezione di presidente del Consiglio, Ufficio di presidenza, presidente della Regione, assessori e la nomina delle commissioni consiliari.
E il Casinò di Saint Vincent, partecipata della Regione, resta ancora in attesa.