Avs (Consiglio Piemonte): ‘Riaprire confronto su modifica legge sul gioco’

Il gruppo di Alleanza verdi e sinistra del consiglio regionale del Piemonte chiede di riaprire il confronto sulla modifica della legge attuale sul gioco e tornare ai parametri del 2016.
Scritto da Redazione

© Consiglio regionale del Piemonte - Sito ufficiale

Il gruppo di Alleanza verdi e sinistra del consiglio regionale del Piemonte torna ad occuparsi di gioco e della legge vigente in materia.

L'occasione è offerta dalla diffusione di un report dell'associazione Libera dedicato al gioco.

Avs, come già fatto in precedenza, attacca la Giunta Cirio che nel precedente mandato “ha cancellato la legge regionale sul gioco d’azzardo n. 9 del 2016, l’unica che aveva saputo contrastare il fenomeno, facendo risparmiare ai e alle piemontesi oltre 200 milioni di euro. Come abbiamo sempre detto, la nuova legge approvata nel 2021 è una liberalizzazione di fatto del gioco d’azzardo”.

Secondo il gruppo consiliare, “il Piemonte risulta la penultima regione in Italia per efficacia della legge regionale nella regolamentazione del gioco d'azzardo, e dunque anche nella prevenzione del gioco d'azzardo patologico”.

Da qui la richiesta di riaprire il confronto sulla modifica della legge regionale attuale, “rimettendo al centro la salute dei cittadini”, tenendo conto della proposta di legge di iniziativa popolare firmata da 12mila persone, che riportava ai parametri del 2016.