Macao: numeri in salita a ottobre 2025, visitatori crescono del 10,8%

Secondo l’ufficio di Statistica e Censimento di Macao il numero di visitatori della capitale del gioco cinese è cresciuto del 10,8 percento a ottobre 2025.
Scritto da Redazione

Macao - Foto di Simon Zhu (Unsplash)

Numeri in salita nel mese di ottobre con 3,47 milioni di visitatori che rappresentano una crescita del 10,8 percento rispetto all’anno precedente. Sono questi i dati pubblicati dall’ufficio di Statistica e Censimento di Macao, nella capitale del gioco orientale situata sulla costa sud della Cina continentale.

Secondo quanto riporta Ggr Asia il numero di visitatori giornalieri in città il mese scorso è aumentato del 17,6 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo poco più di 2,10 milioni, mentre quello dei visitatori con pernottamento è cresciuto dell'1,7 percento, raggiungendo quasi 1,37 milioni.

Il numero di visitatori provenienti dalla Cina continentale a ottobre è aumentato del 12 percento rispetto al 2024, raggiungendo i 2,53 milioni, con un aumento del 22,6 percento rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,32 milioni, per coloro che hanno viaggiato nell'ambito del Programma di Visite Individuali.

Il mese scorso, i visitatori internazionali hanno totalizzato 260.944, il 22,9 percento in più rispetto a ottobre 2024. Secondo gli analisti finanziari, Macao ha registrato un volume di visitatori robusto durante i primi otto giorni di ottobre, in concomitanza del periodo della Golden Week.

Questo nonostante le interruzioni al sistema di trasporto cittadino e ai servizi non legati al gioco nei resort con casinò, causate dal passaggio del tifone Matmo all'inizio di ottobre. La città ha ricevuto poco più di 1,14 milioni di visitatori durante gli otto giorni della golden week, con una media giornaliera di oltre 143mila.

La golden week di ottobre è un'importante pausa festiva per la Cina continentale e un periodo di picco per gli scambi commerciali dei casinò di Macao. La Cina continentale rimane il principale mercato di sbocco per il settore turistico della città. Nei primi 10 mesi di quest'anno, Macao ha registrato poco più di 33,14 milioni di arrivi da tutti i mercati, con un aumento del 14,1% su base annua.

Il numero complessivo di visitatori provenienti dalla Cina continentale nell'anno conclusosi il 31 ottobre è aumentato del 17,7 percento, raggiungendo quasi 24,11 milioni, come mostrato dai dati di venerdì. I visitatori internazionali hanno totalizzato quasi 2,15 milioni nel periodo gennaio-ottobre, con un aumento del 13,6 percento.

Secondo il direttore dell'Ufficio Turismo del Governo di Macao (Mgto) si prevede che Macao registrerà circa 39 milioni di arrivi di visitatori nel 2025.