Casinò Sanremo, sale al 26 percento la quota di incassi versati al Comune

La Giunta di Sanremo alza l'aliquota del contributo che il Casinò di Sanremo versa nelle casse del Comune, e la casa da gioco a febbraio torna protagonista del Festival della canzone italiana.
Scritto da Redazione

© Casinò di Sanremo - Pagina Facebook

L'aliquota del contributo che il Casinò di Sanremo versa nelle casse del Comune passa dal 25 al 26 percento, per il triennio 2026-2028: tale misura è stata approvata dalla giunta, su proposta dell’assessore alle Finanze Giuseppe Sbezzo Malfei.

“Un applicazione del 26 percento su un volume giocato di 52 milioni che porterà al Comune 550 mila euro in più per organizzare eventi che erano compartecipati nei costi dalla Casinò Spa”, si legge sul quotidiano Il Secolo XIX.

La casa da gioco, dal canto suo, pensa al rilancio, dentro e fuori.

Sul versante “architettonico”, sono in agenda la realizzazione di un impianto di illuminazione permanente della facciata principale e di un parcheggio interrato, per una spesa, già coperta, di 2 milioni di euro. Nel Teatro dell’Opera del Casinò invece sono iniziati i preparativi per allestire la scenografia della serata finale di Sanremo Giovani, in programma il 14 dicembre, fatto che ha reso necessario smontare circa 100 poltroncine delle prime file per far posto al palco allungato.

Quanto ai “contenuti”, nel febbraio 2026 il Teatro e il Roof del Casinò torneranno ad ospitare il DopoFestival (di Sanremo), con la conduzione di Nicola Savino, mentre le sale Private e Privatissima resteranno adibite a spazi redazionali.

Un accordo raggiunto grazie all'accordo con la Rai dopo mesi di trattative, che darà indubbiamente ulteriore visibilità alla casa da gioco.