La Svizzera stringe sul gioco illegale online: aggiornato l’elenco dei siti bloccati
La Commissione federale delle case da gioco svizzere aggiorna l'elenco dei siti web inibiti, che ora raggiunge 2673 voci.
"L’offerta di giochi da casinò online è consentita solo alle case da gioco che dispongono di una concessione specifica rilasciata dal Consiglio federale e di un’autorizzazione per ciascun gioco da parte della Cfcg", si legge nel comunicato del regolatore.
La legge sui giochi in denaro (Lgd), ricorda ancora, prevede un sistema rigoroso di contrasto alle offerte illegali. Quando un sito propone giochi non autorizzati in Svizzera, opera dall’estero o tenta di occultare le proprie attività, la Cfcg ordina il blocco dell’accesso e inserisce la piattaforma in una black list chiedendo agli Internet service provider svizzeri di impedire la navigazione verso questi portali, mentre per i giocatori la normativa non prevede sanzioni penali anche se, avverte la Cfcg, il giocatore deve essere consapevole che va su siti illegali “a proprio rischio e pericolo”.
Infine la Cfcg rivolge un messaggio agli operatori "bloccati" ricordando che “la decisione generale del 25.11.2025 pubblicata nel Foglio federale svizzero può essere impugnata mediante opposizione scritta entro 30 giorni dalla notificazione di essa, e indirizzata alla Commissione federale delle case da gioco. L’opposizione deve contenere le conclusioni, i motivi ed i mezzi di prova e la firma dell’opponente o del suo rappresentante.”