Robert Chvatal (Allwyn): ‘Ricavi netti in aumento del 5% trainati dal gioco online’

Robert Chvatal, Ceo di Allwyn, commenta i risultati finanziari dell’azienda nell’ultimo trimestre. Ricavi in aumento del 5% con una netta crescita del gioco online.
Scritto da Redazione

"Sono lieto di annunciare un altro trimestre di solide performance finanziarie e iniziative strategiche trasformative, mentre continuiamo a implementare la nostra strategia di crescita. I ricavi netti sono aumentati del 5% su base annua nel terzo trimestre, sostanzialmente in linea con la crescita del primo semestre e particolarmente soddisfacente considerando la solida crescita registrata nello stesso trimestre dell'anno scorso.”  In questo modo Robert Chvatal, Ceo di Allwyn commenta i risultati finanziari preliminari non certificati dell’azienda nel trimestre che si è concluso il 30 settembre 2025 e fornisce un aggiornamento sui recenti sviluppi e sull'andamento corrente.

Questa performance – prosegue Chvatal – riflette la continua implementazione della nostra strategia di crescita digitale, con i ricavi netti del gioco online in crescita dell'8 percento su base annua, e l'impegno costante dei nostri team nell'offrire un'esperienza cliente eccezionale.” Tutti i dati finanziari e i commenti escludono le attività di casinò in Germania, cedute a luglio e qui trattate come attività cessate, al fine di agevolare la comparabilità.

In sintesi i dati riportano ricavi netti di 1.023 milioni di euro, ovvero un 5 percento in più rispetto all’anno precedente. L’Ebitda rettificato di 374 milioni di euro e dell’8 percento in meno su base annua, che riflette principalmente i risultati sportivi favorevoli al cliente e le voci non operative di Betano, nonché i maggiori costi aziendali a seguito della semplificazione della struttura del gruppo nell'anno precedente. L’indebitamento netto/Ebitda rettificato è di 2,3x al 30 settembre 2025.

Di rilevante importanza anche l’accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di PrizePicks, il principale operatore di fantasy sport giornalieri in Nord America. Inoltre dopo la fine del trimestre, è stata annunciata la fusione pianificata interamente in azioni di Allwyn e Opap, che creerà il secondo più grande operatore di lotterie e giochi quotato a livello mondiale

A margine di questi dati Robert Chvatal afferma: “Abbiamo ottenuto una buona crescita della redditività nella maggior parte delle nostre attività nel trimestre, beneficiando della continua crescita del fatturato e del contributo di un intero trimestre di Instant Win Gaming, che abbiamo acquisito lo scorso anno e che continua a registrare ottime performance; tuttavia, questo è stato compensato da diversi fattori negativi specifici nel trimestre, tra cui risultati sportivi eccezionalmente favorevoli al cliente che hanno influenzato la performance di Betano (resoconta come partecipata con il metodo del patrimonio netto) e, come abbiamo anche notato nella prima metà dell'anno, maggiori costi aziendali a seguito della semplificazione dello scorso anno. della struttura del gruppo”.

Siamo inoltre lieti ed entusiasti di aver annunciato due transazioni storiche che promuovono significativamente la nostra strategia di crescita e rafforzano la nostra posizione di leader globale nel settore delle lotterie e dei giochi. In primo luogo, a settembre abbiamo concordato l'acquisizione di una quota di maggioranza di PrizePicks, il principale operatore di fantasy sport giornalieri in Nord America. Questa transazione segna il nostro ingresso nel mercato statunitense dell'intrattenimento sportivo online in rapida crescita. PrizePicks vanta una solida storia di crescita, redditività e generazione di cassa, supportata da una piattaforma innovativa che l'ha resa leader indiscussa nella sua categoria. La sua accattivante offerta di prodotti, la tecnologia proprietaria e il marchio forte sono realmente differenzianti e ci posizionano per cogliere opportunità di crescita a lungo termine in questo segmento dinamico del consistente e dinamico mercato statunitense.”

“In secondo luogo, – sottolinea Chvatal – a ottobre abbiamo annunciato la prevista fusione di Allwyn e Opap per creare il secondo operatore di lotterie e giochi quotato a livello mondiale. Questa transazione rappresenta il logico passo successivo nella nostra consolidata gestione di Opap, che ha generato rendimenti azionari molto significativi per Allwyn e gli altri azionisti di Opap sin dal nostro investimento iniziale. 2013. Salvaguarda il valore a lungo termine di Opap in un ambiente di gioco in rapida evoluzione e consente agli azionisti pubblici di Opap di beneficiare della piattaforma unica di Allwyn, che comprende crescita, scalabilità, diversificazione, accesso a tecnologie e digitalizzazione all'avanguardia e un marchio globale in via di sviluppo, continuando a beneficiare di rendimenti in contanti sostanziali e resilienti. Per Allwyn, questo rappresenta la naturale prossima pietra miliare del nostro percorso, con una quotazione in borsa che amplia il nostro accesso ai mercati azionari e accresce il profilo della piattaforma globale di Allwyn.

Chvatal aggiunge inoltre che “siamo lieti di aver avviato il lancio di Allwyn come marchio rivolto al consumatore, a partire dalla Repubblica Ceca e dalla Grecia. Questo è l'inizio della nostra strategia a lungo termine per introdurre il marchio Allwyn come marchio chiave rivolto al consumatore nei nostri mercati. Consideriamo l'introduzione di un unico marchio un importante fattore abilitante per la nostra strategia di crescita, che ci consente di entrare in contatto con un nuovo pubblico in mercati nuovi ed esistenti e di realizzare sinergie di marketing all'interno del gruppo. Infine, a novembre, abbiamo sindacato con successo un finanziamento di 1,5 miliardi di dollari per l'acquisizione di PrizePicks. Tra questi, un prestito istituzionale a termine B da 1 miliardo di dollari, la nostra più grande offerta fino ad oggi in questo mercato, a dimostrazione del continuo supporto degli investitori al credito Allwyn e della fiducia nelle nostre prospettive”.

In conclusione “i nostri progressi finora quest'anno rafforzano la solidità della nostra strategia collaudata e, guardando al futuro, siamo ben preparati a portare a termine la prossima fase della nostra storia di crescita e a ulteriori progressi strategici."