Call for Ideas 2025: vince Agreenet grazie a biomateriali contro sprechi alimentari
Agreenet è la startup vincitrice della Call for Ideas 2025 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile ideata da Sisal – oggi parte di Flutter Southern Europe & Africa (SEA). Il progetto, che sviluppa biomateriali avanzati per proteggere gli alimenti freschi e prolungarne la conservazione, si è aggiudicato un grant equity free da 50mila euro, affermandosi in un ambito cruciale per sostenibilità e riduzione degli sprechi.
La nona edizione della Call ha registrato circa 350 candidature, con un +7% di startup già presenti sul mercato rispetto allo scorso anno, confermando l’attrattività dell’iniziativa verso progetti più maturi e il ruolo di GoBeyond come punto di riferimento nell’ecosistema italiano dell’innovazione.
Tra le novità, il premio per l’Internazionalizzazione powered by Innovit – Centro di Innovazione Italiano a San Francisco – istituito in memoria di Emilio Petrone, già Ceo di Sisal e promotore della nascita di GoBeyond. Il riconoscimento è stato assegnato a Fluid Wire Robotics, che sviluppa manipolatori robotici per operazioni spaziali in ambienti estremi. Il premio sosterrà l’espansione globale della startup, con particolare attenzione al mercato statunitense.
GOBEYOND CHALLENGE – Si rinnova per il secondo anno anche la GoBeyond Challenge, pensata per favorire percorsi di open innovation e collaborazioni di venture clienting. A vincerla è stata Certy, realtà specializzata in servizi digitali e cybersecurity per le aziende.
Come da tradizione, è stato inoltre assegnato un premio speciale alle startup “concept only”, in collaborazione con l’incubatore online Startup Geeks. Le tre realtà selezionate – Homechain, Embalhub e Piko – avranno accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione digitale. Altre startup finaliste – CDC Studio, Steroidomus MedTech, BathBact, Starview e Sinergy Flow – riceveranno percorsi di advisory offerti dai partner di GoBeyond, per supportarne lo sviluppo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, con la partecipazione di rappresentanti di Innovit, TheBrandSitter e Flutter Sea. L’evento è stato moderato dal giornalista Giampaolo Colletti.
Anche quest’anno GoBeyond ha potuto contare sul supporto di numerosi partner di rilievo, tra cui Carter & Benson, Mamacrowd, Google, Zest, Startup Geeks, frog–Capgemini Invent, Sit, Ntt Data, Angels for Women, SheTech, Alkemy, StartupItalia, Foundation-C, Fondazione Giacomo Brodolini, Innovit e Chiomenti.