Il gioco e gli effetti sulla popolazione, al via studio sui cittadini della Svizzera

La Commissione federale delle case da gioco l'Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro commissionano un nuovo studio scientifico, i risultati saranno noti nell'autunno 2027.
Scritto da admin

© Markus Winkler / Unsplash

Qual è il comportamento di gioco dei cittadini della Svizzera?

A rispondere a questa domanda proverà lo studio scientifico commissionato dalla Commissione federale delle case da gioco (Cfcg) e dall'Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (Gespa), i cui risultati saranno disponibili nell'autunno 2027 sotto forma di rapporto sui siti web delle due autorità.

Dal 2007 e dal 2017 rispettivamente, la (Cfcg) e la Gespa commissionano periodicamente studi sull'utilizzo dell'offerta di giochi in denaro disponibile in Svizzera e sui relativi effetti sulla popolazione.

Incaricato dalle due autorità di vigilanza, l'Ufficio federale di statistica raccoglierà nel 2026 dati sul comportamento della popolazione svizzera. I dati raccolti saranno valutati dall'Istituto svizzero di ricerca sulle dipendenze e sulla salute (Isfg).

Le conoscenze acquisite sull'utilizzo dei diversi tipi di giochi in denaro, sulle caratteristiche della partecipazione al gioco e sulla prevalenza del comportamento di gioco problematico e patologico forniranno alle due autorità di vigilanza importanti indicazioni per la loro attività di vigilanza.