Thorel, imprenditore e figura carismatica: ecco il runner up delle Wsop Paradise

Un imprenditore di successo in ambito scientifico e giocatore high stakes di altissimo livello. Ecco il profilo di Jean-Noël Thorel del 78enne runner up alle Wsop Paradise.
Scritto da Carlo Cammarella

© Courtesy of Poker News

A prima vista sembrerebbe un vecchietto dall’aria quasi dimessa, capace di dispensare un bel sorriso a tutti e una pacca sulla spalla con un buon consiglio. Tuttavia in pochi sanno che Jean-Noël Thorel, runner up del Super main event Wsop Paradise è una figura davvero singolare: da un lato imprenditore di successo in ambito scientifico, dall’altro un giocatore high stakes di altissimo livello che in carriera ha vinto ben 27 milioni di dollari.

Nato nel 1947 con alle spalle dunque 78 anni suonati il transalpino è un farmacista e biologo, fondatore e presidente della Naos azienda leader nella dermocosmetica che detiene marchi celebri come Bioderma, Institut Esthederm ed Etat Pur. Ma c’è di più, parliamo anche di un filantropo che a partire dal 2018 ha trasferito la totalità dei suoi asset di Naos a una fondazione azionaria per conciliare redditività e azioni umanitarie.

Lui si definisce un “amatore” ma secondo noi sono in molti a invidiare la sfilza di vittorie messa a segno che fa rabbrividire la maggior parte dei poker pro. Grazie a questi risultati, a cui si aggiungono i 6 milioni tondi tondo del Super main event, Thorel secondo The Hendon Mob è in vetta alla all time money list francese e al 58esimo posto di quella mondiale.

Nonostante l’età avanzata, è molto apprezzato per la sua resistenza ai tavoli verdi e non è casuale vederlo protagonista in lunghe sessioni di poker che possono durare anche dieci ore. Oltre al secondo posto all’evento principale delle Wsop Paradise, Thorel ha ottenuto diversi piazzamenti importanti alle Triton Poker Series, inclusi due secondi posti nel 2023 (a Londra e alle Bahamas) per premi superiori ai 2,8 milioni di dollari ciascuno.

A questi risultati si aggiungono diverse vittorie tra cui un evento alle European Poker Tour (Ept) di Praga e un Mystery Bounty a Monte Carlo. Una figura romantica, dunque, e un personaggio carismatico che da un lato incarna la figura dell’uomo di successo, dall’altra una mente acuta capace di farsi rispettare anche dopo sessioni interminabili come quella vi abbiamo raccontato in questi giorni.