Consiglio comunale a Campione: focus su Partecipate, Dups e pagamenti a ex dipendenti
Mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 20.00 nella sala consiliare "Falcone Borsellino" del Municipio di Campione d'Italia, è fissata la prima seduta pubblica ordinaria del consiglio comunale del 2026.
All'ordine del giorno subito due temi che riguardano il casinò dell'exclave italiana in terra svizzera: la “revisione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024” e l'approvazione della “Nota di aggiornamento al documento unico di programmazione semplificato (Dups) 2026/2028, del bilancio di previsione 2026/2028 e relativi allegati di legge”.
In vista della seduta, il consigliere comunale indipendente Sergio Aurelio Mauro Aureli ha presentato un'interrogazione con risposta in consiglio comunale per la “verifica del rispetto dell’impegno assunto dall’Amministrazione comunale in merito all’erogazione di un anticipo a favore di ex dipendenti e pensionati del Comune di Campione d’Italia dicembre 2025”.
In essa si legge: “Premesso che con propria precedente interrogazione, discussa in sede consiliare il 5 novembre 2025, ho sollevato la grave e ormai non più procrastinabile questione dei mancati pagamenti dovuti agli ex dipendenti comunali e ai pensionati, cittadini che hanno servito per anni l’Ente e che attendono da lungo tempo il riconoscimento di diritti maturati; a seguito di tale interrogazione, durante la dedica consiliare del 5 novembre il Sindaco e l’Amministrazione comunale avevano pubblicamente dichiarato l’impegno a procedere con l’erogazione di un anticipo sulle somme dovute nelle prime settimane di dicembre; tale impegno era stato presentato come un atto di attenzione e di responsabilità istituzionale, configurandosi di fatto a mio avviso come un importante segnale di vicinanza e un vero e proprio 'regalo di Natale' per ex dipendenti e pensionati, duramente colpiti da anni di attese e difficoltà; considerato che la credibilità delle istituzioni si fonda sul rispetto degli impegni assunti pubblicamente; la cittadinanza e in particolare le persone direttamente coinvolte, attendono risposte chiare, trasparenti e verificabili; interroga il sindaco e la giunta comunale per sapere: 1. Se l’Amministrazione abbia effettivamente dato seguito all’impegno assunto, procedendo all’erogazione dell’anticipo agli ex dipendenti comunali e ai pensionati; 2. In caso affermativo: o quali somme siano state complessivamente erogate; o a quanti beneficiari; o con quali criteri e tempistiche; 3. In caso negativo o parziale: o quali siano state le cause concrete e documentabili che hanno impedito il rispetto dell’impegno preso pubblicamente; o quali uffici o soggetti siano stati coinvolti; o se tali cause siano di natura amministrativa, finanziaria o politica; 4. Quali ulteriori azioni l’Amministrazione intenda intraprendere e con quali tempi certi, per garantire il pieno riconoscimento dei diritti economici maturati dagli ex dipendenti e pensionati. Mi preme sottolineare, con la presente interrogazione, il mio impegno costante e coerente nel sostenere la cittadinanza di Campione d’Italia, in particolare con questa interrogazione le fasce che più hanno dato al Comune e che oggi attendono risposte, rispetto e dignità. Il sottoscritto ritiene doveroso che il consiglio comunale e la popolazione siano messi a conoscenza dei fatti reali, al di là degli annunci, affinché la politica torni a essere strumento di tutela concreta dei cittadini”.