Papa Leone XIV: ‘Attenzione a conseguenze del gioco’

Ricevendo in udienza i membri dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), papa Leone XIV richiama l'attenzione sul gioco patologico e invita la politica a 'promuovere la pace sociale'.
Scritto da Redazione

Il Papa con i rappresentanti dell'Anci © Vatican Media

“Le nostre città conoscono purtroppo forme di emarginazione, violenza e solitudine che chiedono di essere affrontate. Vorrei richiamare l’attenzione, in particolare, sulla piaga del gioco d’azzardo, che rovina molte famiglie. Le statistiche ne registrano in Italia un forte aumento negli ultimi anni. Come sottolinea Caritas Italiana nel suo ultimo 'Rapporto su povertà ed esclusione sociale', si tratta di un grave problema educativo, di salute mentale e di fiducia sociale.”

Ad offrire il punto di vista della Chiesa cattolica sul gioco è papa Leone XIV, che ha ricevuto in udienza i membri dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) nella mattinata di oggi, 29 dicembre.

Nel corso dell’incontro il papa ha rimarcato anche un altra questione essenziale: “Non possiamo dimenticare anche altre forme di solitudine di cui soffrono molte persone: disturbi psichici, depressioni, povertà culturale e spirituale, abbandono sociale. Sono segnali che indicano quanto ci sia bisogno di speranza. Per testimoniarla efficacemente, la politica è chiamata a tessere relazioni autenticamente umane tra i cittadini promuovendo la pace sociale”.