Gran chiusura all’Ippodromo Snai San Siro: Sopran Valchiria domina il Quinté
La stagione di galoppo 2025 all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è andata in archivio lunedì 29 dicembre con la 57ª e ultima giornata, disputata sulla pista in sabbia. Un pomeriggio dal clima invernale ma ricco di contenuti tecnici, impreziosito da tre handicap di buon livello sulle distanze di 1.500, 1.600 e 2.100 metri.
A catalizzare l’attenzione degli appassionati è stato il Quinté sul miglio per il Premio Macherio, riservato ai cavalli di più di 3 anni. La corsa non ha avuto storia: Sopran Valchiria ha dominato con autorità, sempre brillante lungo il percorso e pronta allo scatto decisivo, lasciandosi alle spalle il compagno di training Bye Bye Sensazione, capace comunque di respingere l’attacco finale di Blu Air Tucker.
Tra le femmine protagoniste dell’handicap sui 1.500 metri valido per il Premio Orsenigo, successo in pieno stile per Miss McHenry, che ha imposto un ritmo selettivo fin dalla partenza arrivando fino in fondo con grande solidità, neutralizzando il tentativo di rimonta di Sunshine Soul. A chiudere giornata e stagione è stato il Premio Fante sui 2.100 metri, dove l’ospite Sea And See ha impressionato risalendo deciso dalle retrovie lungo la corda e staccando nettamente la compagnia.
GLI ALTRI PREMI – Spazio anche agli sprinter nel Premio Arco sui 1.200 metri: corsa sulla carta apertissima, risolta invece con autorità da Colocolo, che ha condotto dall’inizio alla fine allungando con decisione e diventando irraggiungibile per Artaxas e Bunny Bobo.
Nel Premio Niccolò Dell’Arca, sui 1.400 metri, affermazione netta di Priestess, sempre nelle prime posizioni e sicura nel finale davanti al compagno di training Baby Driver e a Scream Of Love. In apertura di programma, l’handicap amazzoni e cavalieri sui 2.000 metri per il Premio Walid ha visto Stivenwood respingere con grinta gli attacchi di Deep Dive, Baballi e Iskanderhon, completando un percorso tutto d’avanguardia.
APPUNTAMENTO AL 2026 – Il galoppo a San Siro va dunque in pausa solo per pochi giorni: grazie alla pista in sabbia, l’attività riprenderà subito con la 106ª stagione, al via sabato 3 gennaio 2026. A seguire, appuntamenti fissati per mercoledì 7 e venerdì 9 gennaio e poi i mercoledì 14, 21 e 28 gennaio, per un inverno che si preannuncia ancora ricco di spettacolo.