Ice Sustainable Gambling Zone: dai donatori un record di 80mila euro

Ice Barcelona inizia positivamente con la presentazione dei beneficiari del fondo benefico di quest'anno (pari a 80mila euro), lunedì 19 gennaio sul palco della Sustainable Gambling Zone.
Scritto da Redazione

Margaret Dunn - Ice portfolio director

Ice Barcelona inizierà in modo positivo e dinamico con la presentazione dei beneficiari del fondo di beneficenza di quest’anno, pari a 80.000 euro, durante una cerimonia in programma alle ore 11 di lunedì 19 gennaio sul palco della Sustainable Gambling Zone.

Il fondo di beneficenza 2026, frutto delle generose donazioni di importanti marchi come Zitro, Acordjoc, Cirsa, Flutter, Orenes, Betsson Group, Merkur, Merkur Dosniha, BGaming e Novomatic, porta a 462.500 euro il totale complessivo raccolto dal 2019.

Guardando alla prossima edizione della Safer Gambling Zone (Sgz) del 2026 – la più grande di sempre, con 27 organizzazioni dedicate al gioco sicuro provenienti da 10 Paesi – la direttrice dell’Ice Portfolio, Margaret Dunn, ha dichiarato: “Si tratta di una cifra record, che riflette l’importanza centrale della tutela dei giocatori. La Sustainable Gambling Zone è una delle aree più apprezzate del salone Ice ed è ampiamente riconosciuta come la piattaforma di riferimento per la promozione, l’adozione e lo sviluppo delle pratiche di gioco responsabile.

“Con una nuova posizione di grande visibilità nel corridoio principale tra i padiglioni 4 e 5 e un layout rinnovato e aperto, la SGZ offre ai visitatori un’opportunità unica per esplorare le nuove tendenze tecnologiche e partecipare a tre giorni di presentazioni approfondite dedicate al futuro del gioco sicuro e della sua regolamentazione.

“La relazione tra gli operatori del settore e la tutela dei giocatori va ben oltre le donazioni economiche, e sono lieta che la Safer Gambling Zone rappresenti un punto centrale per il dibattito, il confronto e la collaborazione. È estremamente gratificante constatare che molti dei progressi nel gioco sicuro oggi disponibili ai giocatori derivano proprio dalle discussioni avvenute durante Ice e dalle partnership nate all’interno della manifestazione.”

I beneficiari dell'Ice Barcellona 2025 erano Gordon Moody, Fejar e Fes. Il finanziamento fornito a Fes ha supportato il lancio di una versione in lingua catalana di una campagna di sensibilizzazione sui rischi associati ai media digitali, che fornisce materiali e strumenti didattici per l'uso da parte di scuole e famiglie.

Lo sponsor principale dell'Ice Sustainable Gambling Zone 2026 è Gamecheck. L'innovativo ente per il gioco d'azzardo sicuro utilizza la tecnologia di verifica basata su blockchain per fornire agli operatori legittimi un potente strumento per dimostrare che ogni gioco sulla loro piattaforma è autentico e non modificato, trasformando così l'integrità in un vantaggio competitivo tangibile.

Per maggiori informazioni sul più grande evento mondiale dedicato alla tecnologia del gaming e per registrarsi: https://www.icegaming.com