Be Comics! Be Games! 2026 raddoppia: ancora più spazio per videogame e fumetti
Be Comics! Be Games! torna nel 2026 con un’edizione più grande e ambiziosa che mai. Il festival di riferimento del Nord-Est Italia per la cultura pop contemporanea, prodotto e organizzato da Fandango Club Creators, andrà in scena il 21 e 22 marzo trasformando Padova nella destinazione privilegiata per gli appassionati di fumetti, videogiochi, cosplay e community. L’edizione 2026 sarà una vera 'expanded edition': due padiglioni interamente dedicati all’intrattenimento pop, per raddoppiare spazi, contenuti ed esperienze rispetto al passato.
Alla Padova Hall, il Padiglione 7 ospiterà le principali case editrici di fumetti e manga, una Artist Alley completamente rinnovata con cinquanta postazioni e il palco Be Art!, dedicato a panel e showcase con artisti di primo piano. Il Padiglione 8, realizzato in collaborazione con Pg Esports, sarà invece il cuore pulsante del gaming: tante postazioni per provare nuovi titoli, divertirsi in compagnia e celebrare l’arte del videogioco. Qui troveranno spazio anche giochi da tavolo, cosplay e K-pop, con un palinsesto continuo di show ed experience dal vivo.
OSPITI E COLLABORAZIONI IMPORTANTI – Il poster ufficiale di Be Comics! Be Games! 2026 porta la firma di Federica Mancin, autrice Marvel Comics nota per il suo lavoro su X-Men e Avengers. L’illustrazione celebra il tema 'superhero', reinterpretando Lionesse – la mascotte del festival – come un’eroina in viaggio tra mondi fantastici. A Mancin e alle sue iconiche protagoniste femminili sarà dedicata anche una mostra, per la prima volta presente al festival.
Tra i primi ospiti annunciati spicca Hitomi Odashima, chief animation director e character designer dello Studio Bones, con all’attivo serie cult come My Hero Academia, Soul Eater e Blue Exorcist. Un nome indubbiamente di p peso per gli appassionati di anime, diventato celebre grazie al suo stile immediatamente riconoscibile e a una straordinaria cura dell’animazione. Nelle prossime settimane verranno poi annunciati nuovi ospiti internazionali, contenuti esclusivi ed eventi speciali.
In attesa del festival, Padova entrerà nel clima di Be Comics! Be Games! grazie a una serie di iniziative organizzate dalla Biblioteca Civica: escape room a tema fumetto il 13 e 14 febbraio, una suggestiva lettura al buio il 20 febbraio e sessioni di gioco di ruolo ispirate a Il nome della rosa il 27 e 28 febbraio.
Insomma il countdown è ufficialmente iniziato e i biglietti sono già disponibili a tariffa speciale sul sito ufficiale..