Vertenza con Locarno, il Municipio aumenta linea di credito per il Casinò Lugano

Contenzioso con il Kursaal Locarno, in attesa di una soluzione definitiva il Municipio di Lugano interviene per garantire liquidità e solvibilità alla società che gestisce il Casinò.
Scritto da Redazione

@Casinò di Lugano - Sito ufficiale

Il Municipio di Lugano compie un nuovo passo per sostenere la Casinò di Lugano Sa (Clsa) nel quadro della complessa vertenza giuridica e finanziaria che la oppone alla Kursaal Locarno Sa (Klsa). Nella seduta di oggi, 22 gennaio, l’Esecutivo ha infatti deciso di aumentare la linea di credito esistente tra la Città e Clsa, portandola dagli attuali 7 milioni a 16 milioni di franchi, con un incremento complessivo di 9 milioni (equivalenti a circa 9,7 milioni di euro).

 

La misura si inserisce nel solco degli interventi già annunciati nelle scorse settimane, dopo che il Municipio aveva preso atto delle conseguenze del contenzioso nato da una convenzione del 2001 nell’ambito del riordino federale delle case da gioco. Come noto, lo scorso 8 settembre la seconda camera civile del Tribunale d’appello ha riconosciuto un credito a favore di Klsa di circa 4,73 milioni di franchi per il periodo 2002-2005. La sentenza è stata impugnata da Clsa davanti al Tribunale federale, mentre restano aperte potenziali ulteriori pretese per gli anni 2006-2021, che potrebbero portare l’esposizione complessiva a oltre 8 milioni di franchi.

L’aumento della linea di credito, garantito integralmente da una cartella ipotecaria sull’immobile di proprietà della Casinò di Lugano Sa, sarà attivato solo in funzione delle necessità contingenti e verrà estinto non appena la Città avrà adottato una soluzione definitiva, previa approvazione del consiglio comunale.

Secondo il Municipio, si tratta di un intervento di stabilizzazione indispensabile per assicurare a Clsa la liquidità necessaria mediante mezzi propri e per garantire sin d’ora la sua solvibilità. Un aspetto cruciale, anche alla luce dell’obbligo per la società di presentare nelle prossime settimane alla Commissione federale delle case da gioco una soluzione operativa conforme alle prescrizioni di legge.

Iil Municipio avvierà quindi un’analisi approfondita di tutte le possibili opzioni di intervento, con l’obiettivo di individuare una soluzione strutturale e definitiva alla vicenda, in coordinamento con il socio di minoranza Casinò Austria Ag. 

Gli esiti di questo lavoro verranno sottoposti al consiglio comunale, che sarà chiamato a esprimersi sulle scelte strategiche da adottare, a tutela dell’interesse pubblico e per assicurare la stabilità e la continuità operativa del Casinò di Lugano nel medio-lungo periodo.