Videogame: la Francia ‘blinda’ gli oggetti digitali monetizzabili
Notificati in Commissione europea gli standard tecnici dell’Anj per i messaggi di avvertimento sui rischi del gioco d’azzardo, legati in particolare agli oggetti digitali monetizzabili (Jonum).
Nuovo passaggio alla Commissione europea per la regolamentazione francese dei giochi con oggetti digitali monetizzabili (Jonum). Il Paese transalpino ha infatti notificato una bozza di decisione dell’Anj, l’Autorità nazionale del gioco, che definisce le modalità tecniche per la diffusione dei messaggi di avvertimento sui rischi legati al gioco d’azzardo eccessivo. Lo stand still presso l’esecutivo comunitario scadrà il prossimo 18 maggio 2026.
La misura si inserisce nel quadro della Legge n. 2024-449 del 21 maggio 2024 sulla sicurezza e regolamentazione dello spazio digitale. La norma in particolare autorizza, per un periodo sperimentale di tre anni, l’esercizio dei Jonum: giochi online che permettono a giocatori adulti di ottenere oggetti digitali monetizzabili attraverso meccanismi casuali, a fronte di un sacrificio finanziario. Si tratta di un regime distinto da quello applicabile al gioco d’azzardo tradizionale, per il quale il governo francese ha ora previsto disposizioni complementari volte a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori.
Il decreto del 4 febbraio 2026 ha già stabilito il contenuto del messaggio di avvertimento: “La tua attività di gioco può essere pericolosa: perdita di denaro, conflitti familiari, dipendenza, ecc.”, con il relativo rimando al servizio di supporto pubblico. La nuova bozza notificata specifica ora i rigorosi criteri tecnici per la sua visualizzazione, come ad esempio il fatto che il messaggio deve essere inserito in un cartiglio fisso (non scorrevole) con un colore contrastante rispetto alla pagina, e che l’altezza deve occupare almeno il 10 percento dello schermo e l’intera larghezza dello stesso. Il carattere richiesto è il Roboto in grassetto e maiuscolo, adattato per occupare il massimo spazio disponibile.
Dopo la convalida dell’iscrizione, l’utente visualizzerà un avviso a tutto schermo (almeno il 30 percento della superficie) per un minimo di cinque secondi. Durante questo tempo, la pagina sarà oscurata da un velo scuro al 40 percento e non sarà interattiva; un conto alla rovescia indicherà il tempo rimanente prima della chiusura automatica del messaggio.
In tutti i casi, il logo del Governo deve essere presente e l’intero riquadro deve fungere da link diretto al portale di assistenza www.joueurs-info-service.fr.
L’iniziativa della Francia mira a rafforzare la tutela dei giocatori in un segmento di mercato emergente e tecnologicamente avanzato. Come specificato nella notifica, l’intervento rientra nella missione regolatoria dell’Anj per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico. L’obiettivo è assicurare che, anche in un contesto di intrattenimento digitale basato su oggetti monetizzabili, i rischi siano chiaramente percepibili e i giocatori siano costantemente informati degli strumenti di supporto disponibili.