Capodanno Cinese da record a Macao: 280mila turisti nel primo weekend

Scritto da luciop

Hotel dei casinò verso il tutto esaurito e aspettative positive per il mercato di Macao che punta su un incremento del Ggr nei mesi di gennaio e febbraio.

Macao ha accolto oltre 279.400 visitatori nel primo fine settimana che segna l’inizio della stagione del Capodanno Cinese che, quest’anno, cade nella giornata del 17 febbraio e che rappresenta tradizionalmente uno dei momenti più redditizi per i settori turistico e del gioco della regione. I numeri emergono dai dati preliminari diffusi dalla Public Security Police che ha comunicato che, nella sola giornata di domenica 15 febbraio, primo giorno ufficiale del periodo festivo nella Cina continentale, la città ha registrato 132.428 arrivi.

Nella Cina continentale – principale mercato di riferimento per Macao – le celebrazioni sono accompagnate da una vacanza di nove giorni (fino a lunedì 23 febbraio), un fattore che storicamente traina in modo significativo i flussi turistici verso la capitale asiatica del gaming.

Sebbene le autorità non abbiano fornito una suddivisione dettagliata sulla provenienza dei visitatori, la maggior parte dei turisti nei primi due giorni è entrata in città attraverso il valico di frontiera Border Gate (111.494 arrivi), il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macau (54.400) e il checkpoint di Hengqin (50.687).

Secondo un sondaggio di GGRAsia, numerose strutture alberghiere all’interno dei casinò resort di Macau risultano già completamente prenotate – o quasi – per la maggior parte delle notti del periodo festivo, segnale di una domanda solida sia per l’ospitalità sia per il comparto gaming.

All’inizio del mese, il gruppo bancario Citigroup aveva rilevato un leggero rallentamento del Gross Gaming Revenue (Ggr) prima del Capodanno Cinese. Tuttavia, le previsioni restano positive: l’istituto stima che, complessivamente, il Ggr di gennaio e febbraio possa superare del 13,5 per cento quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Anche Kenneth Feng Xiaofeng, amministratore delegato di Mgm China Holdings Ltd, ha sottolineato come l’attuale mercato non abbia mostrato cali significativi nella domanda turistica neppure nei giorni precedenti alle grandi festività.

Con hotel quasi sold out e flussi turistici in forte crescita, il Capodanno Cinese si conferma ancora una volta un driver chiave per l’industria dei casinò di Macao, con aspettative elevate per performance di gioco e ricavi nelle prossime settimane.