Ippodromo Capannelle, assessore Onorato incalza Zetema

Scritto da Francesca

L’assessore Onorato sottolinea che il periodo ponte serve per l’espletamento della gara per individuare il concessionario definitivo dell’ippodromo Capannelle

Abbiamo chiesto a Zètema di verificare la fattibilità per garantire il recupero, la manutenzione ordinaria e la gestione provvisoria dell’ippodromo delle Capannelle, nelle more della conclusione del bando per l’affidamento temporaneo. Un grande atto di responsabilità verso i lavoratori e le loro famiglie, per salvaguardare lo storico impianto che è patrimonio di tutte le romane e i romani e per tutelare la prosecuzione di un settore produttivo per la città.”

Poco dopo l’appello lanciato dal ministero dell’Agricoltura al Comune di Roma affinché formalizzasse “le eventuali soluzioni che intende adottare’ per la gestione dell’ippodromo Capannelle”, l’assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato, interviene per fare chiarezza.

Confermando quanto anticipato da GiocoNews.it, nel pomeriggio di ieri, 11 febbraio, sul coinvolgimento di Zetema, società partecipata al 100 percento da Roma Capitale a cui fanno capo numerosi beni artistici e culturali in ambito cittadino e nazionale, musei e biblioteche, aree archeologiche e monumentali.

Insieme al sindaco Roberto Gualtieri e al direttore generale Albino Ruberti – prosegue l’assessore Onorato – abbiamo messo in campo la società in house Zetema per individuare una soluzione ponte, dopo che solo all’ultimo secondo utile la società Marsicana, che aveva vinto a dicembre il bando ponte per il 2026, si è rifiutata di firmare il contratto. Un comportamento inspiegabile e alquanto anomalo, sul quale chiederemo di fare luce”.

L’assessore romano allo Sport quindi sottolinea: “Questo periodo ponte – come ho spiegato nell’incontro con i sindacati – è funzionale all’espletamento della gara europea in corso (lanciata ad aprile 2024, Ndr) per individuare il concessionario definitivo”.