Usa: militari dipendenti dal gioco, fondi federali per la ricerca
Il disegno di legge sugli stanziamenti per la Difesa per il 2026 destina i primi fondi federali per studiare la dipendenza dal gioco nelle forze armate degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti compiono un passo importante nello sviluppo nella politica federale per la salute pubblica: i finanziamenti del Governo per la ricerca saranno disponibili per sostenere lo studio della dipendenza dal gioco d’azzardo attraverso il Programma di ricerca medica peer-reviewed (Prmrp) del Dipartimento della Difesa, come incluso nel pacchetto di finanziamento finale di compromesso bipartisan tra Camera e Senato per l’anno fiscale 2026.
Sebbene limitato alla popolazione militare e ai veterani, questa è la prima volta che il Congresso rende disponibile un programma federale di ricerca medica a sostegno della ricerca peer-reviewed sulla dipendenza dal gioco, segnalando un cambiamento verso il trattamento del problema come una riconosciuta preoccupazione per la salute pubblica, si legge in una nota stampa diffusa dal Consiglio nazionale sul gioco d’azzardo problematico (Nncpg).
La ricerca mostra che la dipendenza dal gioco d’azzardo è associata a un rischio di suicidio notevolmente elevato e, tra i veterani che cercano un trattamento per un problema di gioco, quasi il 40 percento riferisce di aver tentato il suicidio. Sebbene i militari e i veterani siano anche maggiormente esposti a noti fattori di rischio per i danni correlati al gioco, tra cui stress, traumi e accesso ad ambienti di gioco ad alto rischio, la dipendenza dal gioco è stata a lungo esclusa dalle priorità della ricerca federale, lasciando lacune critiche nelle prove necessarie per orientare la prevenzione, l’intervento precoce e il trattamento.
Il pacchetto finale di stanziamenti per la difesa dell’anno fiscale 2026 è ora in attesa del presidente, e si prevede che venga convertito in legge.