Andy Tillman parla delle Wsop Europe 2026: focus sui nuovi format e sui tornei

Scritto da carlocammerella

© Wsop official website (nella foto Andy Tillman)

Il direttore dei tornei internazionali Andy Tillman parla dei nuovi format alle Wsop Europe 2026. Focus sulla Rounder Cup e sul Pot-Limit Omaha Double Board Bomb Pot.

Che le World Series of Poker di Las Vegas siano l’evento più atteso dell’anno è un dato di fatto. Tuttavia, molto prima dei cosiddetti campionati del mondo, il focus sarà sulle Wsop Europe che si svolgeranno dal 31 marzo al 12 aprile nella loro nuova sede: l‘Hilton Hotel di Praga, nella Repubblica Ceca. Proseguendo la partnership con King’s, le Wsop aprono un nuovo capitolo per il loro evento europeo annuale. Il programma prevede 15 braccialetti in palio.

A parlare di questo evento è il direttore dei tornei Internazionali delle World Series of Poker, Andy Tillman, intervistato per l’occasione dal team Wsop. Ecco alcuni estratti dall’intervista pubblicata sul sito ufficiale: “Cercheremo di portare un po’ di Las Vegas mantenendo però la mentalità europea. Si vive la città, si vive l’esperienza, la parte europea ha un’atmosfera più rilassata. Tutti arrivano da ogni dove, ma poi si diffondono in città, a differenza di Las Vegas, dove d’estate è il momento di macinare per tutti.”

TILLMAN PARLA DELLA ROUNDER CUP ALLE WSOP

Tra i 15 eventi che mettono in palio un braccialetto alle Wsop Europe 2026 ci sono anche divertenti format pensati per rendere la serie più avvincente per i giocatori. Ad esempio il format di torneo più esclusivo che si svolgerà in questa kermesse è la Rounder Cup da €2.500 No-Limit Hold’em. Questa vedrà divisi i giocatori europei in un girone e quelli di tutti gli altri continenti in un altro che si riuniranno al Day 2 per vedere chi uscirà vincitore.

Tillman commenta in questo modo il nuovo format: “È l’Unione Europea contro il mondo, una sorta di spin-off della Ryder Cup e della nostra battaglia delle ere dell’estate scorsa. Stavamo scegliendo idee divertenti e diverse. Qualcuno ha tirato fuori la Ryder Cup e io ho pensato che avevamo un concept simile a Las Vegas. Tuttavia invece di basarci sulle età abbiamo pensato di impostarlo in base alla provenienza di tutti. In fin dei conti, è pur sempre un torneo di poker, ma aggiunge un tocco in più”.

Oltre alla Rounder Cup, l’evento Pot-Limit Omaha Double Board Bomb Pot da 1.000 € alle Wwop Europe aggiunge un altro nuovo format di torneo al programma della serie. Tillman sottolinea l’importanza di offrire un prodotto che continua a essere interessante per i giocatori amatoriali. “Nel poker, tendiamo a concentrarci troppo sul gioco in sé e sul fatto che tutti giochino per grindare. Questo tende a diventare troppo serio. Tendiamo a perdere i giocatori più amatoriali che non ne traggono piacere. È solo una svolta diversa dello stesso gioco che lo rende più divertente, perché non è qualcosa a cui tutti giocano sempre per un torneo. Offre a tutti qualcosa di diverso, qualcosa di più divertente ed emozionante”.

Oltre ai nuovi format che saranno uno dei fiori all’occhiello di questa edizione un occhio di riguardo va sempre al Main event: “I giocatori – spiega Tillman – vogliono che tutto sia fatto bene. Per questo voglio che tutto funzioni al meglio Al Main event c’è più preparazione, ci sono più incontri, c’è più comprensione tra tutti. Si spostano i giocatori dove sono più forti. È come in qualsiasi sport, nella pianificazione: si individuano punti di forza, punti deboli e si correggono. In pratica, invece di allenarsi, lo si fa dal vivo”.