La Svizzera intensifica la stretta sul gioco online e oscura quasi 400 siti
La Svizzera alza il livello di vigilanza contro il gioco online non autorizzato. Le autorità hanno inserito altri 376 domini nella blacklist nazionale, ampliando in maniera significativa l’elenco dei siti di gambling oscurati. Il provvedimento non ha colpito soltanto casinò e siti di scommesse sportive esteri privi di licenza, ma anche numerosi siti affiliati che promuovevano questi operatori presso i giocatori svizzeri.
Secondo la normativa vigente, tutte le case da gioco nazionali possono offrire giochi online, come roulette e poker, solo dopo aver ottenuto un’estensione della concessione dal Consiglio federale e l’autorizzazione specifica dalla Commissione federale delle case da gioco (Esbk) per ciascun titolo. La legge sui giochi in denaro prevede il blocco dei portali non autorizzati, con i provider di servizi Internet in Svizzera che impediscono l’accesso ai siti esteri senza licenza.
La Commissione federale delle case da gioco aggiorna regolarmente l’elenco delle piattaforme online non autorizzate, permettendo ai giocatori di verificare quali operatori siano legali per potersi divertire in sicurezza. Chi sceglie di giocare su siti senza concessione non rischia sanzioni penali, ma opera comunque a proprio rischio.
L’elenco completo dei portali bloccati è disponibile in formato PDF.