Promozioni Casinò Campione, Uilfpc del Lario chiede ‘spiegazioni’

Scritto da Fm
Attraverso il segretario territoriale Luca Fogliata, la Uilfpc del Lario chiede chiarezza sulle promozioni proposte ad alcuni dipendenti del Casinò Campione.

“Restiamo basiti nell’apprendere che al solo personale amministrativo adibito agli uffici, è stato proposto il passaggio dalla categoria C alla categoria Β.”

Così si legge nella nota inviata da Luca Fogliata, segretario generale territoriale della Uilfpc del Lario, al direttore generale del Casinò di Campione, Stefano Silvestri, sulle promozioni proposte ad alcuni dipendenti.

Fogliata, a nome del sindacato, pone alcune interrogativi a Silvestri.

Partendo da un punto: negli ultimi incontri fra proprietà e rappresentanze sindacali il Dg avrebbe “rifiutato qualsiasi tipo di discussione di merito alla reintroduzione di istituti contrattuali andati persi con la chiusura della casa da gioco (ad esempio: indennità lavori notturno, indennità lavoro festivo, etc) rimandando qualsiasi valutazione all’ormai prossima scadenza contrattuale”.

Il sindacalista quindi domanda il perché delle promozioni, “al di fuori di qualsiasi contrattazione sindacale”.

Fogliata, facendo riferimento nello specifico al personale amministrativo, rimarca che la richiesta del sindacato di “trovare meccanismi compensativi della differenza di ore prestata dai suddetti lavoratori (8 ore giornaliere degli amministrativi contro le 7.12 ore del personale gioco, a parità di retribuzioni), è stata cassata sempre da Silvestri.

Con la stessa motivazione, ovvero l’imminente fase di rinnovo contrattuale.

Perciò il rappresentante di Uilfpc si chiede “quali valutazioni del management aziendale hanno portato ad un simile cambio di rotta”.

Infine, contesta “l’ennesima totale mancanza di chiarezza e trasparenza nelle relazioni sindacali” e chiede che tutto il personale amministrativo, “a maggior ragione considerando l’aggravio del lavoro notturno”, possa beneficiare dell’iniziativa promossa dalla società di gestione del Casinò di Campione.




Nella foto: il Casinò di Campione / Crediti fotografici © Comune di Campione d’Italia – Sito ufficiale