Svizzera, Fritschi entra in carica come capo del segretariato Cfcg

Thomas Fritschi assume la carica di capo del segretariato della Commissione federale case da gioco in Svizzera.
Scritto da Redazione

Come preannunciato a inizio dicembre, dal 1° aprile Thomas Fritschi è il nuovo capo del segretariato della Commissione federale case da gioco svizzera. Lo si legge in una breve nota, nella quale la Commissione gli dà il benvenuto e gli augura ogni successo nelle sue nuove funzioni.
Fritschi succede a Ruedi Schneider, che dirigeva ad interim il segretariato dal 1° luglio 2021.

Nato nel 1969 e attinente di Baden (Ag), Thomas Fritschi ha studiato diritto all’Università di Berna conseguendo la patente di avvocato nel 1997. Nel 2017 aveva assunto la direzione dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative, dopo aver diretto per sette anni l’Ufficio solettese per l’esecuzione giudiziaria. In precedenza aveva lavorato per l’Ufficio federale di polizia e il servizio giuridico dello Stato maggiore generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport. Thomas Fritschi è sposato e padre di quattro figli.

Ruedi Schneider è stato direttore supplente dal suo arrivo al segretariato della Cfcg nel 2003 e torna ora a ricoprire tale posizione a pieno titolo, accompagnando Thomas Fritschi nelle sue nuove funzioni.

Integrata nel Dipartimento federale di giustizia e polizia in termini amministrativi e operante a titolo indipendente, la Cfcg è responsabile della vigilanza sulle case da gioco svizzere e funge anche da autorità di perseguimento penale. È inoltre incaricata di prelevare la tassa sulle case da gioco e, dall’apertura dei primi casinò nel 2002, ha versato quasi 7 miliardi di franchi all’Assicurazione vecchiaia e superstiti ai Cantoni. Il suo segretariato, attualmente composto di 46 persone, sostiene la Cfcg e ne attua le decisioni.