Ippica: San Siro a Capannelle, domenica festival dei due anni
Forse non era mai successo che in Italia ben sette corse su nove fossero riservate ai soli cavalli di due anni. Accadrà domenica 3 ottobre all’ippodromo Capannelle di Roma. Una circostanza resa possibile dall’attuale inutilizzabilità della pista di Milano San Siro – l’ippodromo targato Snai, chiuso per un’infestazione di coleotteri – e il conseguente trasferimento nella Capitale di tre listed tutte riservate ai giovanissimi, che si aggiungeranno ad altre due prove interessantissime per debuttanti, una maiden ed una rilevante condizionata.
Il risultato unico e irripetibile è quello che possiamo definire appunto “Festival dei 2 anni”. Otto volte in pista grande, una in pista dritta, distanze dai 1200 ai 3000.
Partiamo dal Premio Criterium Nazionale, una di quelle corse a suo tempo predilette da Federico Tesio. È una prova sui 1200 metri che mantiene sempre intatto il suo valore e il suo fascino, vinta l’ultima volta dalla straordinaria Wakanaka che in primavera tutti hanno ammirato trionfare anche nel Regina Elena. Proveranno ad emularlo in cinque: Ask My Glory, Camerlengo, Freschezza, The King’s Horse, You Are Beautiful.
Con 300 metri in più (1500 m) e la curva di pista grande ecco i maschi di due anni nel Premio Vittorio Riva, ex premio del Dado. Ultimo a vincere è stato Wealth of Love. Un albo d’oro sontuoso impreziosito dai nomi recenti del Derby winner Saent, di Nabucco e Biz Power. In vista della massima prova per i due anni saranno in campo questa volta in quattro: Bahja del Sol, Don Chicco, Filmet e Some Respect.