Con Fondazione Lottomatica tecnici e studiosi a convegno sullo ‘Stato digitale’
Proseguono le iniziative promosse dalla Fondazione Lottomatica.
Per giovedì 13 aprile, alle ore 18, presso il Centro studi americani (via Michelangelo Caetani, 32, Roma), è in programma la presentazione del volume “Lo Stato digitale. Una introduzione”, l’ultimo lavoro di Luisa Torchia, professoressa di Diritto amministrativo all'Università Roma Tre.
Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale.
Dopo i saluti iniziali di Riccardo Capecchi (presidente della Fondazione Lottomatica) e di Roberto Sgalla (direttore del Centro studi americani), al dibattito – moderato da Janina Landau, responsabile della redazione romana di Class Cnbc – prenderanno parte Stefano Firpo (direttore generale di Assonime), Bruno Frattasi (direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale), Agostino Santoni (vice presidente di Confindustria nazionale con delega al Digitale) e ovviamente l'autrice del testo.
Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Celotto, costituzionalista e componente dell'Advisory board della Fondazione Lottomatica.
Per partecipare: [email protected]