Sadusky (Igt): ‘IV trimestre 2023 spinge profitti a un livello record’
"Abbiamo chiuso l'anno in modo positivo nel quarto trimestre, spingendo i profitti dell'intero anno 2023 a livelli record. Una gamma convincente di prodotti e soluzioni ha alimentato un ampio slancio negli indicatori chiave di prestazione, guidando il miglioramento dei margini nei nostri segmenti Global Lottery, Global Gaming e PlayDigital.”Ad affermarlo è Vince Sadusky, Ceo di International Game Technology Plc (Igt) che in questo modo commenta i risultati finanziari dell’azienda relativi al quarto trimestre del 2023 che hanno presentato una crescita importante.
“Crediamo – prosegue il Ceo di Igt – che la recente determinazione di dividere il business e creare lotterie e giochi separati sia un puro gioco. Le aziende, ciascuna con team di gestione esperti e modelli di business semplificati, posizionano meglio ciascuna azienda per servire i clienti e creare valore significativo per le parti interessate."
Secondo i dati riportati dall’azienda sul proprio sito ufficiale, la performance finanziaria del quarto trimestre 2023 ha raggiunto diversi risultatiù
1) Ricavi di 4,3 miliardi di dollari, in crescita del 2 percento su base annua e del 7 percento al netto delle vendite di servizi commerciali in Italia, guidati dalla crescita delle vendite nello stesso negozio della Global lottery e da un aumento del 9 percento sia di Global gaming che di PlayDigital.
2) L'utile operativo è cresciuto del 9 percento raggiungendo la cifra record di 1 miliardo di dollari, con una crescita in tutti i segmenti; il margine di utile operativo è migliorato di 140 punti base al 23,2 percento.
3) L’Ebitda rettificato raggiunge un record di 1,8 miliardi di dollari e un margine di Ebitda rettificato del 41, percento.
4) La leva finanziaria netta migliora a 2,9x, la più bassa nella storia della società.
Prevediamo ricavi per l'intero anno 2024 pari a 4,3 – 4,4 miliardi di dollari con un margine operativo del 20 o 21 percento, incluso un impatto negativo di 300 punti base derivante dai costi di separazione e dismissione.
Alla luce di questi risultati Max Chiara, Cfo di Igt commenta: "Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi finanziari nel 2023. La solida generazione di cassa ha finanziato investimenti incrementali nel business e rendimenti per gli azionisti, portando al contempo la leva finanziaria a livelli storicamente bassi, mettendo Igt in una forte posizione finanziaria all'inizio del 2024. Ciò ci dà fiducia nell'espansione ulteriore dei nostri investimenti nel business per finanziare la crescita futura ."