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Amusement: una guida su marketing e promozione post-Covid

11 luglio 2020 - 07:32

Si chiama #AfterLockdown la guida al marketing e promozione rivolta agli operatori dell’intrattenimento pubblicata da Amusement recovery.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Amusement: una guida su marketing e promozione post-Covid

Una panoramica delle migliori pratiche e suggerimenti sul marketing e sulla promozione delle attività di intrattenimento, dei marchi e dell’offerta di gioco, rivolta agli operatori di luoghi di divertimento e attrazioni, nel panorama post-Covid in continua evoluzione.

E’ quella pubblicata dal portale specializzato Amusement Recovery, in un periodo in cui – in giro per il mondo - si riprende l'attività in un mercato a dir poco “affollato”. Ma senza assembramenti.

guida amusement postcovid

COMMENTI SPECIALI – Primo consiglio degli esperti: trattate la vostra posizione come se steste "Ricominciando da capo”. Indipendentemente dalla durata operativa, date un nuovo sguardo alla vostra attività. Preparatevi a ricominciare da capo, non fare ipotesi. Intraprendete questa valutazione anche se siete un'azienda affermata. Comprendete che questi sono i vostri ospiti, non solo i vostri clienti.
 
“MODALITÀ START-UP” - Guardate cosa intendete offrire e cosa lo rende speciale. Approfittate di un nuovo sguardo al vostro marchio e identità. Valutate se la vostra offerta è la migliore possibile per raggiungere i vostri obiettivi- Assicuratevi che la vostra squadra capisca e sia d'accordo con la direzione presa.
 
RICERCA DI MERCATO – Guardate la competizione nella vostra zona circostante, non solo intrattenimento. Utilizzate i social media per raccogliere informazioni sulle offerte dei concorsi. Utilizzate le risorse online per raccogliere informazioni sulle migliori pratiche. Visitate l'associazione dell'industria e le risorse multimediali per informazioni.
 
PROPOSTA DI VALORE - Stabilite quale sarà il vostro punto di vendita unico. Comprendete qual è il vostro target di riferimento (ricordatevi di non avete un unico target). Assicuratevi di offrire un pacchetto flessibile per soddisfare le mutevoli esigenze. Non fissatevi sull'hardware o sulla tecnologia, ma sull'esperienza.
 
EFFETTUARE UN'ANALISI “SWOT” - Verificate quali sono i vostri punti di forza nei confronti dei concorrenti. Verificate quali sono i vostri punti deboli chiave (vedete se sono cambiati). Quali opportunità avete ora per migliorare la vostra posizione. Prendete in considerazione tutte le minacce per l'azienda, soprattutto da parte di altri operatori
Impiegate il marketing digitale. Utilizzate i social media per raccogliere informazioni sul mercato principale. Cercate di utilizzare Google e Facebook per costruire un database dettagliato. Scoprite come condividere al meglio il vostro messaggio con questi mezzi. Prendete in considerazione l'utilizzo di Influencer per aiutarvi a modellare il vostro messaggio. Configurate automazioni e-mail per tenere il passo con gli ospiti.
 
COMUNICARE CON GLI OSPITI - Raccogliete informazioni dal database dei clienti abituali e ponetegli alcune domande importanti: chiedietegli cosa è importante per loro adesso; chiedetegli cosa gli piace di più della vostra offerta; chiedetegli cosa si stanno perdendo in questo momento; usate queste testimonianze in tutti i canali di marketing per attirare nuovi ospiti.
 
COMPRENDETE CIÒ CHE È IMPORTANTE - Create un profilo dal vostro database dei vostri clienti chiave. Iniziate a raccogliere un database di obiettivi dai social media. Comprendete il modo migliore per raggiungere e connettersi con i vostri ospiti. Mettete in evidenza la vostra offerta e quanto apprezzate la community. Non spingete solo informazioni, lanciatele anche - facendo domande. Costruite un elenco di influencer social.
Accertatevi delle persone chiave e di chi posta (influencer) nella vostra zona. Contattate gli influencer e offrite incentivi per supportarvi. Includete informazioni che possono essere condivise attraverso questi canali. Offrite loro accesso anticipato e anteprime a nuove offerte come contenuti esclusivi.
 
COSTRUITE UNA COMUNITÀ SOCIAL - Stabilite un contatto con altri proprietari nell'area. Offrite promozione condivisa di servizi (cibo e prodotti locali). Garantite i contatti con il governo locale, promuovere la riapertura. Offerta speciale per le imprese locali. Invitate le famiglie dei primi interlocutori. Create un messaggio divertente sulla vostra offerta: create video degli sforzi intrapresi per proteggere gli ospiti sul posto. Create un messaggio divertente, non enfatizzate il rischio. Assicuratevi di basarvi sui valori della famiglia e sullo spirito della comunità. Ricordate che siete nel business dell'intrattenimento "social". Create momenti sui social media: garantite l'acquisizione di immagini degli ospiti sul posto; create video di apertura dell'anteprima; create video sulla riapertura promuovendo la famiglia e il personale; garantite che le pagine del sito web ottengano la migliore presentazione; usate testimonianze fedeli per promuovere il business.
 
ORGANIZZATE UN'ANTEPRIMA DI APERTURA – Per chi ancora non ha potuto riaprire ma sta per farlo: organizzate un'anteprima speciale della struttura; assicuratevi che questo sia filmato per un uso successivo nei canali di marketing; assicuratevi di farlo sentire come un evento speciale (a cui dover partecipare); fedeli premiati (ospiti precedenti), trattateli come celebrità.
 
Ma soprattutto: offrite una proposta di valore unica. Comprendete che ciò che offrite sia unico rispetto alla concorrenza; comprendete come migliorare l'offerta; considerate come promuovere e descrivere quell'offerta ai vostri ospiti e, più in generale, promuovete la vostra offerta in un modo unico.
 
OSSERVAZIONI FINALI – “Questa non è la fine per le nostre aziende ma è l'inizio di un nuovo capitolo nella crescita della nostra attività”, concludono gli esperti. “Ciò richiederà risolutezza e preparazione per accogliere e supportare gli ospiti che desiderano godersi la comunità social e il divertimento offerto. Aiutate gli ospiti a riconquistare di nuovo l'intrattenimento social”.

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