skin

ShowUp: l'Amusement alla fiera del Fec, che diventa digitale

29 agosto 2020 - 06:44

La prima fiera dedicata al mercato dei centri di intrattenimento per famiglie da 20 miliardi di dollari, ShowUp, si terrà il prossimo 27-29 ottobre, online.

Scritto da Ac
ShowUp: l'Amusement alla fiera del Fec, che diventa digitale

Le aspettative dei consumatori stanno cambiando rapidamente. Comode opzioni di intrattenimento domestico come film in prima visione su Pvod, giochi come Fortnite e concerti virtuali su TikTok stanno costringendo i centri di intrattenimento per famiglie a innovare per non rischiare l'obsolescenza.

Per guidare questo cambiamento epocale nasce la prima fiera esclusivamente dedicata ai Fec (Family entertainment center): si tratta di ShowUp, in cui gli operatori del settore si uniranno a produttori e sviluppatori di soluzioni tecnologiche all'avanguardia come 5g, Realtà virtuale e aumentata, Intelligenza artificiale e così via, per impollinare le idee e guidare l'innovazione.

"Gli operatori pensano che il Covid-19 sia una minaccia esistenziale, ma è solo la punta dell'iceberg. Il vero pericolo è l'accelerazione delle tecnologie di intrattenimento domestico stimolata dalla pandemia”, spiega Bob Cooney, esperto di realtà virtuale e promotore dello show.
“Il lockdown sfida l'industria, ma tornerà. Paesi come la Nuova Zelanda, l'Australia e Singapore hanno presto preso il controllo del virus e gli operatori sono tornati a livelli prossimi o superiori ai livelli pre-Covid. C'è una massiccia domanda repressa di intrattenimento per le famiglie. Tornare alla redditività è solo il primo passo per il settore. Gli operatori devono abbracciare queste tecnologie emergenti per stare al passo con ciò che i consumatori possono fare a casa. Se non lo fanno, seguiranno la via delle sale giochi dei centri commerciali degli anni '80".
 
I CONTENUTI - La fiera ShowUp, rigorosamente in formato digitale, andrà in scena dal 27 al 29 ottobre. Conterrà keynote, tavole rotonde, casi di studio, workshop, giochi interattivi dal vivo e molteplici sessioni di networking. La maggior parte delle sessioni sarà dal vivo e in formato partecipativo e vedranno intervenire oltre 100 esperti, tra cui: Brent Bushnell, Co-fondatore e Ceo di Two-Bit Circus; Blain Graboyes, Ceo e fondatore del pioniere del gioco basato sulle abilità, GameCo, che ha avuto successo nel portare i giocatori nel settore dei casinò; Alex Harvey, Co-fondatore di RiVr, specialisti in fotogrammetria, la creazione di ambienti 3d fotorealistici; Zaana Howard, leader di McKinsey Design Anz, con una ricerca sulle tendenze emergenti dei consumatori durante la crisi Covid-19; Terry Schussler, responsabile globale di Xr e 5g di Deutsche Telekom; Juliana Morena Patel, designer di giochi interattivi; Wild Optimists, creatrice di Escape Room in Box; Kevin Williams, esperto di tecnologia per l'intrattenimento immersivo di Kwp Limited, e Sheryl Bindelglass, Ceo di Sheryl Golf, esperta di vendite e feste di gruppo.
 
IL FORMAT DIGITALE - ShowUp è ospitato sulla piattaforma di eventi virtuali Hopin, che ha recentemente raccolto 40 milioni di dollari in un round guidato da Ivp, che ha investito in Slack, Snapchat e Twitter, tra gli altri. Hopin è un luogo virtuale con più aree interattive ottimizzate per il collegamento e il coinvolgimento. I partecipanti possono entrare e uscire dalle stanze proprio come un evento di persona e godersi i contenuti e le connessioni create per loro.
"L'unico aspetto negativo di una fiera virtuale è la mancanza di demo di giochi pratici", aggiunge Cooney. "Poiché gli operatori non acquistano nuove attrezzature quest'anno, è il momento perfetto per lanciare uno spettacolo virtuale".
 
IL MERCATO DEI FEC - Nel 2019, Allied market research ha previsto che il mercato globale dei Family entertainment center crescerà da quasi 19 miliardi di dollari a oltre 40 miliardi di dollari entro il 2025. Sebbene il Covid-19 abbia deragliato le previsioni di crescita per tutti i segmenti dell'intrattenimento basato sulla posizione, ha anche accelerato il nuovo mercato di opportunità per aziende esperte.
 

Articoli correlati