skin

Nuove regole Amusement e lotta ai totem, operatori a confronto nell'open hearing di Adm

12 novembre 2020 - 14:44

Si terrà il 26 novembre l'open hearing di Adm dedicato alle nuove regole per l'Amusement su cui verrà costruito il decreto del Mef sulla base imponibile forfettaria per la relativa imposizione.

Scritto da Redazione
Nuove regole Amusement e lotta ai totem, operatori a confronto nell'open hearing di Adm


Per il 26 novembre, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli organizza un nuovo open hearing dedicato alle novità in arrivo per il settore Amusement.
L’articolo 104 del decreto legge n. 104/2020 (cd. decreto Agosto) ha demandato al direttore
generale di Adm l’elaborazione di nuove regole tecniche di produzione degli apparecchi senza vincita in denaro e dei parametri numerici per l’installazione di detti apparecchi nei punti di offerta del gioco pubblico e, anche, la regolamentazione amministrativa dei medesimi.

Le regole tuttora vigenti risalgono al 2005 e devono essere modificate tenendo conto dei rilevanti sviluppi tecnologici nel frattempo intervenuti ma anche della diversa sensibilità maturata nei confronti di specifiche tipologie di gioco, come risultante dalla motivazione inserita nella novella legislativa che impone di “garantire la prevenzione dei rischi connessi al gioco d'azzardo”.

Le nuove regole, si legge nel comunicato diramato dall'Agenzia, "saranno disegnate in modo da contrastare efficacemente la proliferazione dei cosiddetti 'totem', dispositivi realizzati per sembrare apparecchi senza vincita in denaro o distributori di altri servizi (ad esempio di ricariche telefoniche) ma che dissimulano in realtà veri e propri apparecchi con vincita in denaro completamente illegali".

Il provvedimento, molto atteso da tutto il settore Amusement, definirà i requisiti delle singole
tipologie di apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 7 del Tulps, fissandone modalità di
funzionamento, requisiti minimi, meccanismi di gioco, regole di certificazione e costituirà il punto di partenza  per un successivo decreto del ministro dell’Economia e delle finanze che definirà la base imponibile forfettaria per la relativa imposizione.
L’open hearing, giovedì 26 novembre alle ore 9, si terrà in modalità zoom conference e sarà aperto a professionisti e operatori del settore che potranno aderire compilando e inviando all’indirizzo di posta elettronica adm.openhearing@adm.gov.it il modulo di adesione che riceveranno assieme all’invito, in modo da segnalare nominativi e recapiti di posta elettronica dei partecipanti.
 

Articoli correlati