skin

Omologhe, operatori stringono tempi per censire comma 7

15 ottobre 2021 - 08:27

In vista del 1° gennaio 2022 il produttore Tecnoplay invita i gestori dei locali pubblici a comunicare i modelli e la quantità di flipper in esercizio per partire con le omologhe.

Scritto da Redazione
Omologhe, operatori stringono tempi per censire comma 7

Dal 1° gennaio 2022, tutti i prodotti ad oggi appartenenti alle categorie degli apparecchi meccanici ed elettromeccanici, tra i quali si annoverano anche i flipper, dovranno essere sottoposti a procedure di omologa e necessiteranno di titolo autorizzatorio per poter essere messi in esercizio conseguendo il relativo nulla osta.

Circa due mesi e mezzo separano gli operatori del settore da questa data, ricordata anche dalla circolare appena pubblicata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli relativa all'attuazione della nuova disciplina regolamentare in materia di apparecchi senza vincita in denaro. Ed oggetto dell'ultimo appuntamento con gli Stati generali dell'amusement con il lancio di un censimento delle macchine da omologare, per poi presentarsi agli organismi di verifica con tutti i loro numeri e tipologie.

 

Proprio per questo, gli operatori si mobilitano per rispettare i tempi previsti dalla nuova normativa, rivolgendosi direttamente ai propri clienti. Ad esempio, il produttore Tecnoplay invita i gestori dei locali pubblici a indicare i modelli e la quantità di flipper in esercizio al fine di facilitare la società a determinare l'elenco degli apparecchi “da sottoporre celermente a verifica tecnica con le nuove norme indicate nel decreto direttoriale 151294 del 18 maggio 2021”.
 
La successiva determinazione direttoriale 172999 del 1° giugno 2021 ha determinato che dal 1° gennaio per la categoria di apparecchi alla quale appartengono i flipper potrà essere richiesto titolo autorizzatorio provvisorio, valido sino al 31 gennaio 2023, ma tali apparecchi potranno rimanere installati nei bar solamente se dotati di regolare titolo autorizzatorio definitivo (ovvero sottoposti a regolare omologa). Senza tale titolo definitivo questi potranno essere installati solamente nei locali con licenza "sala giochi" e locali con licenza "spettacolo viaggiante".
 
 

Articoli correlati