skin

Forum Retail: tra nuovi trend e un focus sul Pnrr, oltre al gaming

23 ottobre 2021 - 09:01

Nel Capitolo 2 dell'evento leader nel settore, tante novità e uno sguardo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus particolare sul mondo del gioco pubblico.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Forum Retail: tra nuovi trend e un focus sul Pnrr, oltre al gaming

 

Mancano pochi giorni al Capitolo 2 di Forum Retail, l’evento che rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, in programma il il 27 e il 28 ottobre, con (rispettivamente), un format digitale e uno ibrido, che promettono di attirare circa 1500 partecipanti e oltre 200 Speaker. Giunto alle ventunesima edizione, Forum Retail rappresenta un’opportunità per approfondire i temi più attuali del periodo, con una sessione dedicata al Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che aprirà i lavori del 27 ottobre con l’Inspirational Speech “Next Generation Italia: il Piano per disegnare il futuro del Paese” che coinvolgerà: Francesco Timpano, Professore e Responsabile del Laboratorio Next Gen Eu dell'Università Cattolica di Milano, Silvia Cesarini, R&D Innovation Manager di Deloitte, e Vito Marraffa, Tax Partner – Deloitte.
L'edizione 2021 di Forum Retail coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, Gds, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate e Ho.Re.Ca., con un dibattito specifico dedicato all'industria italiana del gaming, nel quale verrà trattato il connubio con il settore del food & beverage, oltre a esplorare i nuovi trend che si preparano a caratterizzare il prossimo e immediato futuro del gaming retail.

IL DIBATTITO SUL GIOCO PUBBLICO – L'appuntamento per il settore del gioco è per il secondo giorno della manifestazione, giovedì 28 ottobre alle 14.30, quando si svolgerà il dibattito online, trasmesso in diretta streaming, dal titolo: “Gaming, Food & Beverage: nuove customer experience per il gaming italia. Come si legge nella descrizione dell'evento, “L'universo dell'entertainment lega il mondo dei consumi fuori casa al gaming: con l'offerta F&B che arricchisce la customer experience del punto vendita, che continua il percorso di evoluzione”. Un dibattito a cui partecipa Rita Clivio, Consulente Senior di TradeLab, la società di ricerche specializzata nel mondo del fuori casa, che ha condotto un'indagine specifica dedicata proprio ai consumi all'interno dei locali di gioco che verrà presentata in anteprima proprio in occasione del Forum Retail. Mentre Davide Nova, Retail Marketing Senior Manager di Sisal, porterà l'esperienza e la testimonianza del gruppo leader in Italia nel settore del gioco pubblico, sia per quanto riguarda il connubio tra gaming e food & beverage – attraverso la realtà del network di sale WinCity – ma anche esplorando il futuro del gaming retail più in generale, affrontando temi di interesse come la multicanalità e le nuove esperienze nei punti vendita di gioco. A moderare il dibattito il direttore di GiocoNews.it, Alessio Crisantemi.

IL PANEL SUL PNRR - I 46,3 miliardi destinati alla missione Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (che salgono a 59 miliardi considerando anche i fondi della programmazione di bilancio) rappresentano la seconda voce di spesa, per oltre il 20 percento delle risorse complessive, e puntano a realizzare gli obiettivi della modernizzazione del Paese.
Entro il 2026 l’Italia si pone come obiettivo di rendere le sue aziende digitali e di velocizzare inoltre la relazione fra imprenditoria e Pa, come? Il confronto verterà su: quali progetti governativi per le imprese retail favoriranno la diffusione di servizi digitali semplici, inclusivi ed efficienti; quali tecnologie aiuteranno le imprese retail verso l’innovazione digitale; cosa manca alle imprese per essere digitali, quali strumenti dovranno implementare e quali fondi sono necessari.

GLI ALTRI CONTENUTI - Numerosi e con relatori di rilievo i dibattiti sulla Fashion Industry: il 27 ottobre alle ore 10,30 la presentazione del Case HistoryGlocal e-retail: il futuro dell’e-commerce moda secondo Zalando, tra supporto ai negozi fisici e sostenibilità” a cura di Riccardo Vola, General Manager Southern Europe (France, Italy, Spain) and Gift Cards Zalando. Il 28 ottobre propone una Tavola Rotonda dedicata all’argomento alle ore 11,45. Dal titolo “Luxury Fashion- nuovi consumi tra digitalizzazione dell'industria e shopping experience cross-canale”, con la moderazione di Romano Cappellari, Professore di Marketing e Retailing Fondazione Cuoa, Università di Padova, sarà una opportunità di confronto tra: Alessandro Varisco - Ceo Twinset, e Andrea Scarano - Country Manager Italy Veepee.
La sostenibilità è inoltre uno dei temi più attuali che verranno trattati anche nel Capitolo 2 del Forum Retail: il 28 ottobre, alle ore 14, Antonio Cirillo, Responsabile Sales Retail&Services di Tim, presenterà insieme a Francesco Farinetti, Ceo di GreenPea, il nuovo concept store multisensoriale in grado di proporre una customer experience sostenibile. 

IL FOCUS SULLA RISTORAZIONE - Il tema della ristorazione e la sua ripresa sarà affrontato nella Tavola Rotonda del 27 ottobre, in programma alle ore 14,00: “Il rilancio della ristorazione italiana come araba fenice fra sostenibilità e digitalizzazione”. Armando Garosci, Direttore editoriale Largo Consumo, condurrà il dibattito tra: Vincenzo Ferrieri - President di Unione Brand Ristorazione Italiana Founder Cioccolatitaliani, Bun Burger, Pizzeria Italiana Espressa, Danilo Gasparrini - Chief Executive Officer and C0-founder BUN, Tunde Pecsvari - Chief Executive Officer Matcha, Matteo Pichi - Group Ceo Poke House, Marta Volpi - Founder & Ceo Bowls & More.
Il macrotema del rilancio del nostro Paese, tramite la leva food&leisure, sarà approfondito nella Main Conference del 28 ottobre, ore 10,35, nella Tavola Rotonda dal titolo “Food&Leisure per il rilancio Italia”. Nel dibattito vengono presi in considerazione: l’innovazione digitale e i formati esperienziali; le soluzioni per rilanciare lo shopping nel pdv, senza dover incorrere a licenziamenti collettivi; home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute per definire quali sono i trend più attuali. Con la moderazione di Massimo Curcio – Associate Partner Kpmg Italy, si confronteranno sul palco: Marina Fedrighelli - Country Manager Italy Beintoo, Claudio Baitelli - Ceo & General Manager  Alice Pizza, Alessandro Ravecca - Presidente Cibiamogroup e Federfranchising Italia. Insomma, sarà un evento da non perdere: l’hashtag ufficiale è #forumretail.

 

Articoli correlati