skin

Geronimo Cardia

Geronimo Cardia

Laurea in giurisprudenza; Laurea in economia e commercio; Corso di specializzazione in diritto tributario; Corso formazione AAUUC in Accademia Guardia di Finanza.

Avvocato cassazionista, dottore commercialista, revisore contabile, consulente tecnico presso il Tribunale Civile ed il Tribunale Penale di Roma e curatore fallimentare. Dopo circa 10 anni di attività presso uno studio legale internazionale, assume incarichi in proprio e direttamente, costituisce e gestisce uffici legali interni di imprese e gruppi di imprese e fonda, nel 2004, l’organizzazione da cui oggi trae origine lo studio Cardia.

In realtà istituzionali e imprenditoriali pubbliche e private, industriali, finanziarie e del terzo settore, da oltre venti anni svolge ed ha svolto incarichi di Presidente o Componente di Collegi Sindacali e di Collegi dei Revisori, Presidente o Componente di Organismi di Vigilanza, nonché Sindaco o Organismo di Vigilanza anche in forma monocratica, Liquidatore e Curatore in diverse procedure, Presidente di associazione di categoria. È consulente di gruppi e aziende anche in amministrazione giudiziaria o liquidazione coatta. Ha, inoltre, partecipato alla predisposizione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001. È stato coadiutore giudiziale nell’Amministrazione Straordinaria di grandi società, custode giudiziario di aziende, commissario liquidatore di fondo paritetico commissariato, membro di commissioni ministeriali per l’assegnazione di contributi formativi, revisore certificatore di piani formativi, revisore certificatore di progetti di ricerca finanziata, local counsel di gruppi internazionali, nonché ufficiale di complemento della Guardia di Finanza addetto al terzo reparto del Comando Generale. Ha fornito assiduamente supporto ad associazioni di categoria per il coordinamento del tavolo legale degli operatori associati.

È impegnato da oltre venti anni nel settore del gioco pubblico regolamentato, sia in termini di studi che di attività professionale. Cura profili legali, fiscali, compliance, contenzioso giudiziale civilistico e amministrativo, M&A, corporate, JV, banking, contrattualistica e tematiche tipiche dei legali di impresa anche finalizzate alle ristrutturazioni di gruppi, di debiti. Con i colleghi di studio assiste, anche per start up, uffici legali interni, per attività societaria (riunioni consiliari, assembleari etc.), ordinaria (contrattualistica, e di funzionamento in genere), straordinaria (acquisizioni, ristrutturazioni e start up), del contezioso (stragiudiziale e giudiziali) seguendo da vicino le strategie aziendali per i recuperi delle posizioni creditizie.

Già professore a contratto di Diritto Tributario e di Diritto Tributario Internazionale del corso di laurea specialistica in Scienze Manageriali presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, Pescara.

Relatore in diversi convegni, nonché docente in corsi con particolare riguardo alla materia fiscale ed alla materia di gioco pubblico regolamentato.

Autore del Testo “La questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco legale dalla normativa locale”, Edizioni 2016 GN Media, del Testo “Profili giuridici delle privatizzazioni”, Edizioni 1994 il Sole 24 ore libri, nonché di numerose pubblicazioni di natura fiscale e riguardanti la regolamentazione del settore del gioco pubblico regolamentato.

Dello stesso autore