Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Talenti in corto terza edizione: "La fortuna del Gratta e Vinci premia il talento"

  • Scritto da Sara

talentiincorto3Roma – Da venerdì prossimo, 6 luglio, saranno al cinema (e sul portale www.talentiincorto.it) i tre cortometraggi vincitori di Talenti in corto terza edizione, il concorso ideato da Gratta e Vinci e Premio Solinas per promuovere il talento cinematografico in Italia. "Quest’anno il fil rouge delle tre storie è l’opportunità, la capacità di coglierla al volo, la tenacia nel perseguirla o di vedersela sfuggire per un soffio: un tema sentito da tutti nel contesto attuale”, commenta Giancarlo Perrotta, direttore marketing di Gratta e Vinci. “Ed è la stessa opportunità che Talenti in corto offre a sceneggiatori e registi emergenti, che devono dimostrare non solo di avere talento, ma anche la capacità e la voglia di mettersi in gioco. In questo modo il progetto diventa anche testimonianza di come sia possibile investire in creatività e promuovere il futuro dei giovani. In questo caso, attraverso Gratta e Vinci, la fortuna premia il talento”.

Talenti e opportunità con Gratta e Vinci: oltre al cinema, sostegno a 10 borse di studio e 2 dottorati di ricerca

I numeri di Talenti in corto: 3 anni di successo e 31 premi cinematografici già vinti dai precedenti film

Gratta & Vinci, in Italia vincono quelli 'cheap' e si punta su continue novità

I giovani autori hanno diretto un cast d’eccezione: Ninni Bruschetta, Luca Di Giovanni, Ana Caterina Morariu, Silvio Orlando, Niccolò Senni, Alessandro Tiberi, Sacha Zacharias e Roberto Zibetti.
“Ringrazio Gratta e Vinci per aver voluto fortemente questo progetto, offrendo ai nostri talenti un’opportunità unica. I tanti riconoscimenti ottenuti dai nostri cortometraggi nei festival di settore, il passaparola spontaneo che si è creato sul web e soprattutto l’entusiasmo dei giovani autori: questa terza edizione è la conferma che Talenti in Corto può essere considerato una scommessa riuscita, un progetto unico nel panorama cinematografico italiano, pensato per aiutare concretamente i giovani talenti di oggi a emergere e a diventare così gli sceneggiatori e i registi affermati di domani”, dichiara Annamaria Granatello, direttore artistico di Premio Solinas. “Ringrazio ANEC e ANEM che insieme a Gratta e Vinci permettono la proiezione dei corti vincitori sul grande schermo, per una volta anche al di fuori dei festival di settore e la giuria e i tutor di Talenti in Corto che con generosità e professionalità seguono lo sviluppo dei progetti e ne garantiscono la qualità”.

I CORTI VINCITORI - La tenacia di una ciocca di capelli versione ninja. La passione di una ragazzina e l’introduzione delle “quote rosa” nel mondo del calcio. La storia d’amore tecnologica tra un giovane e una bellissima androide.
Sono metafore del XXI secolo, cariche di ironia e portatrici sane di emozioni. Sono le storie vincitrici di Talenti in corto 2012, il concorso di Gratta e Vinci e Premio Solinas pensato per offrire l’opportunità di esordire ai giovani sceneggiatori e registi italiani, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Dal 6 luglio le tre commedie da 5 minuti - IL RITORNO DI HAIRCUT di Nicolò Lombardi, UN VERO PORTIERE di Lisa Riccardi, ZINÌ E AMÌ di Pierluca Di Pasquale - saranno proiettate, grazie alla collaborazione con le associazioni degli esercenti ANEC e ANEM, su 175 schermi in 138 sale cinematografiche in tutta Italia, mentre sul sito www.talentiincorto.it sarà possibile votare fino al 3 settembre per eleggere il “talento in corto” più amato dal pubblico.
Alla terza edizione di Talenti in Corto hanno partecipato 228 progetti: i tre cortometraggi vincitori sono stati seguiti dai giurati e da professionisti del cinema in tutte le fasi di realizzazione, in una vera bottega creativa. Dalla sceneggiatura alla produzione, Talenti in Corto è un’esperienza di interazione creativa molto intensa, un confronto che richiede agli autori disponibilità a mettersi in gioco per raggiungere l’obiettivo perseguito con entusiasmo e generosità grazie all’aiuto di tutta la squadra creativa.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.