Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Lotterie mondiali: vendite 2013 crescono del 4,9%, Europa a rilento

  • Scritto da Mc

Nel 2013, la vendita delle lotterie a livello mondiale è migliorata del 4,9%, con una crescita moderata dal 2012 per l'intero anno del 7,7%. La crescita delle vendite della lotteria in tutto il mondo è stata nuovamente fondata sulle forti performance dell’Asia-Pacifico e delle regioni dell’America latina.E' quanto rende noto la World Lottery Association.

La forte prestazione dei mercati latinoamericani e dell’Asia-Pacifico è stata compensata, però, dalla prestazione della regione europea, che ha visto contratti di vendita anno dopo anno nel 2013. Da parte sua, il mercato del Nord America ha registrato lievi incrementi anno su anno per il 2013, mentre il mercato africano è sostanzialmente rimasto invariato rispetto alla sua posizione complessiva del 2012. Le vendite a livello globale nel 2013, insieme con i recenti sviluppi politici ed economici in tutto il mondo come la crisi in Ucraina e l’instabilità economica accresciuta in Argentina, suggerisce che sarebbe prudente adottare un outlook cauto sulle vendite delle lotterie globali nel 2014. La crescita globale delle vendite delle lotterie mondiali ha rallentato per due anni consecutivi, dopo aver raggiunto un punto alto nel 2011.

 

EUROPA - In Europa, le vendite delle lotterie nel 2013 hanno registrato un calo complessivo per l'intero anno di circa il 2,1%. Il Pil è diminuito per l’intero anno dello 0,5% in tutta l’area dell’euro ed è aumentato solo dello 0,1 % in tutti i paesi EU28 nello stesso periodo, per questo l’ambiente operativo nel 2013 per le lotterie è stato un anno difficile. Le vendite di Opap in Grecia sono scese del 15,1 % nella prima metà del 2013, mentre le vendite anno su anno sono diminuite in diverse altre lotterie, tra cui spicca la Lotterias y Apuestas del Estado spagnola. La performance economica europea è tuttavia leggermente migliorata nel quarto trimestre del 2013, con il Pil in aumento dello 0,3% nella zona dell’euro e dello 0,4% nella zona EU28, rispetto al trimestre precedente. L’incremento nell'adozione delle prospettive economiche si è in qualche modo riflesso nei dati di vendita di un certo numero di lotterie europee, come la Veikkaus in Finlandia, che ha visto le vendite aumentare del 9,1%. Sazka in Repubblica Ceca, è cresciuta in vendite del 25,6% nell'esercizio 2013, rispetto all'esercizio 2012.

 

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.