skin

Bando Lotto: gara da 700 milioni, il 30 marzo apertura buste

17 dicembre 2015 - 09:15

In Gazzetta Europea pubblicato il bando di gara per l'affidamento in gestione del gioco del Lotto.  

Scritto da Redazione
Bando Lotto: gara da 700 milioni, il 30 marzo apertura buste

Pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara per la gestione del gioco del Lotto. La base d’asta è di 700 milioni di euro e le domande di offerta devono arrivare entro le ore 16.00 del 16 marzo 2016. L’apertura delle buste è invece stabilita il 30 marzo alle ore 10:30.

Una procedura attesa da tempo, che ha visto anche scendere in campo il Consiglio di Stato e che interessa anche di alcune note società estere, come Stanleybet. Potranno partecipare alla gara “qualificate imprese con pregresse esperienze nella gestione o raccolta di gioco, sulla base di una concessione, autorizzazione o altro valido e efficace titolo abilitativo rilasciato dall’autorità competente, con sede legale in uno degli stati dello spazio economico europeo”. La trasformazione in “società di capitali costituisce condizione essenziale della sottoscrizione della convenzione” da realizzare prima della sottoscrizione della convenzione e con capitale sociale, interamente versato, non inferiore a 20 milioni di euro.

LE GARANZIE - Richiesta anche una garanzia provvisoria dia 5 milioni di euro che sarà di 40 milioni in caso di aggiudicazione definitiva. "Il soggetto partecipante è tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria costituita in forma di cauzione, in numerario od in titoli di Stato, ovvero attraverso fidejussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall’articolo 75 del decreto legislativo del 12.4.2006, n. 163 'Codice degli appalti'; rilasciata da una o più banche, istituti di credito o aziende di assicurazione, nella forma della garanzia autonoma rispetto all’obbligazione principale, a prima richiesta, ogni eccezione rimossa e con espressa rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile. L’importo di tale garanzia provvisoria deve essere pari a 5.000.000 Eur (cinque milioni). La garanzia provvisoria deve avere efficacia e validità per un periodo di un anno dalla scadenza del termine finale di presentazione della domanda e deve prevedere l’obbligo dell’emittente di rinnovarla, su richiesta dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, qualora la stipula della convenzione non avvenga entro detto termine, fino alla data della stessa stipula. La garanzia provvisoria di cui al precedente punto 1) deve essere portata all’importo complessivo di 40.000.000 Eur (quaranta milioni) in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’esito della procedura di selezione e deve essere rinnovabile qualora la sua scadenza fosse antecedente alla stipula dell’atto di convenzione.

Garanzia a copertura degli obblighi della concessione, da prestare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli nel termine e per l’importo previsto dal capitolato d’oneri e dallo schema di convenzione; deve essere costituita in forma di fidejussione rilasciata da banche o istituti di credito o aziende di assicurazione; detta garanzia deve essere irrevocabile, autonoma rispetto all’obbligazione principale, a prima richiesta, ogni eccezione rimossa e con espressa rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile", si legge nel testo.

Inoltre “l’impresa concorrente deve essere in possesso di una capacità tecnico organizzativa consistente in una comprovata competenza nella conduzione di una rete tecnologica e commerciale caratterizzata dall’aver realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi del triennio 2012/2014, oppure del triennio 2013-2015 una raccolta di gioco pari ad almeno 350 milioni di euro relativamente a tipologie di giochi effettuati tramite terminali di gioco”, si legge nel bando. Ricordiamo che ora la gestione del gioco del lotto è affidata al concessionario Igt – Gtech Lottomatica.

 

Articoli correlati