skin

Numeri in gioco: la lotteria del successo

05 agosto 2017 - 09:26

SuperEnalotto, Lotto e Gratta e Vinci: perché si gioca ai prodotti di punta del segmento 'Lottery'? A spiegarlo è l'Istituto di ricerche Doxa, che ha studiato il fenomeno.

Scritto da Sonia Biondi, Market & Consumer Understanding Business Unit Manager Doxa
Numeri in gioco: la lotteria del successo

 

Doxa ha condotto un’analisi per mettere a confronto tre diversi giochi: il SuperEnalotto, il Lotto e il Gratta e Vinci. Questi giochi sono apparentemente simili tra loro per tipologia di fruibilità. In realtà, nonostante una parziale sovrapposizione del target (nell’ambito del mondo Lottery non è infrequente che uno stesso giocatore si dedichi a più varianti di gioco), è possibile rintracciare un Dna distintivo per ognuno di essi, in base alle diverse caratteristiche strutturali e al diverso mix di alcune variabili rilevanti, tra cui l’aspettativa di vincita – sia in termini di accessibilità sia di entità – il diverso livello di proattività e disimpegno, la portata di intrattenimento che il gioco è in grado di regalare, le modalità stesse di scoperta della vincita.
Nella ricerca condotta su questo segmento abbiamo chiesto di assegnare degli aggettivi e delle caratteristiche ai tre giochi, ed il risultato dell’analisi ci fornisce questa spiegazione motivazionale dell’attitudine al giocare proprio a quel gioco piuttosto che ad un altro. Il SuperEnalotto nel panorama complessivo dei giochi rappresenta quello più aspirazionale, registrando pertanto valori altamente significativi rispetto alle opportunità che offre. Esso è infatti il gioco che nell’immaginario collettivo, in assoluto più degli altri, offre la possibilità di vincere importi generosi investendo somme esigue. Il SuperEnalotto rimanda ad un forte impatto evocativo perché regala 'sogni', consentendo quindi di fantasticare su un agognato vero e proprio cambio di vita. In questo contesto si ha come la sensazione di sfidare il gioco facendo leva sulle proprie capacità predittive dettate dalla facoltà di elaborare, studiare, estrapolare quale potrebbe essere la combinazione vincente per centrare i sei numeri fortunati. Inoltre, i momenti che scandiscono il procedere dell’estrazione, sollevano un vissuto di forte suspense, motivata dall’ingente somma assegnata alla combinazione vincente.

Il Lotto è invece il gioco che, più degli altri, comunica la sensazione di poter portare a casa un risultato e quindi sperimentare una vincita, seppur in alcuni casi anche piuttosto modesta.
Qui il senso 'adrenalinico' è da rintracciare non tanto nella personalità del gioco stesso, quanto nell’attesa che si concretizzi un evento unico, speciale, che 'appartiene proprio a me'. Solitamente, i numeri che storicamente si giocano al Lotto, sono dei numeri che vengono tradotti da singole interpretazioni oniriche assumendo pertanto una valenza quasi mistica. Allo stesso tempo il Lotto è un gioco semplice che, grazie alla sua storica presenza sul panorama dei giochi, è stato altamente digerito; pertanto la sua fruizione nonché la visione della combinazione vincente non crea nessun tipo di difficoltà. Il Gratta e Vinci, infine, seppur in modo più tiepido rispetto al gioco del Lotto, è in grado di evocare la sensazione di registrare una maggiore probabilità di vincita. E’ un gioco divertente grazie alla possibilità di scegliere tra numerosi varianti quella capace di solleticare in misura maggiore le corde emotive del giocatore. Anche qui emerge la facoltà di avere a disposizione dei corposi premi tali da incalzare il desiderio di tentare la sorte al fine di realizzare i sogni riposti nel cassetto. Inoltre la varietà delle alternative messe a disposizione dai vari Gratta e Vinci parla di un gioco che è capace di farsi sfidare.
Questo vissuto si evince dalla numerosità dei biglietti messi a disposizione da questo gioco che, in questo panorama rappresentano le differenti armi per far fronte alle singole sfide.

 

Articoli correlati