skin

Lotterie mondiali: crescita dell'1,8 percento nel primo semestre 2017

11 gennaio 2018 - 12:00

Le lotterie mondiali crescono dell'1,8 percento nella prima metà del 2017, soprattutto nella zona Asia Pacifico. Stabile l'Europa.

Scritto da Mc
Lotterie mondiali: crescita dell'1,8 percento nel primo semestre 2017

Le lotterie in tutto il mondo sono migliorate marginalmente nei primi sei mesi del 2017, con un aumento complessivo delle vendite nel secondo trimestre del 2,7 percento, per un primo semestre in aumento nelle vendite dell'1,8 percento rispetto allo stesso periodo del 2016. Come nel primo trimestre 2017, la crescita positiva in Asia Pacifico è stata compensata da una contrazione delle vendite in Nord America.

In Europa, le lotterie sono sostanzialmente stabili, registrando una contrazione complessiva delle vendite dell'1 percento per il periodo gennaio-giugno 2017, rispetto al periodo gennaio-giugno 2016. L'eccezionale performance nella regione è stata ottenuta dall'ungherese Szerencsejáték Zrt, che ha visto crescere le sue vendite del 13,9 percento su base semestrale rispetto allo scorso anno. Secondo la lotteria nazionale ungherese, le vendite sono cresciute in tutte le categorie di giochi, in particolare nelle istantanee. La crescita di questi giochi è dovuta all'introduzione di nuovi prodotti. Anche nell'Europa centrale, la lotteria ceca Sazka ha visto crescere le sue vendite del 4,8 percento, principalmente grazie al lancio delle vendite online di lotteria secondo la nuova legislazione. Per contro, le prestazioni in Europa occidentale e in Scandinavia sono state più attenuate.

In Grecia, ad esempio, l'Opap ha registrato un aumento delle giocate nel semestre del 2,7 percento su metà anno e un aumento dei ricavi da gioco lordo (Ggr) dell'1,4 percento rispetto agli stessi termini comparativi. Commentando l'andamento della lotteria greca, l'amministratore delegato Damien Cope ha dichiarato: "L'Opap ha conseguito una solida performance operativa nel secondo trimestre 2017 con ricavi leggermente in calo rispetto allo scorso anno, nonostante le persistenti sfide macroeconomiche in Grecia, che continuano a influenzare il reddito disponibile dei nostri clienti. In queste circostanze, le prestazioni complessive di Opap sono encomiabili".
In Scandinavia, nel frattempo, la svedese Svenska Spel ha assistito in un primo tempo ad un aumento delle vendite dell'1,5 percento nel primo semestre, mentre la finlandese Veikkaus Oy è rimasta stabile.

Articoli correlati