skin

Tar Lazio: 'Lotto, sì raccolta in stazioni servizio su strade comunali'

21 giugno 2018 - 10:44

Il Tar Lazio accoglie ricorso di una rivendita speciale per ottenere la concessione per la raccolta del Lotto in stazione di servizio su strada comunale.

Scritto da Fm
Tar Lazio: 'Lotto, sì raccolta in stazioni servizio su strade comunali'

 


"Sia la lettera che la ratio della normativa primaria non ostano all’istituzione di un punto di raccolta del gioco del lotto in rivendite speciali diverse da quelle enumerate nelle fonti secondarie indicate dall’amministrazione (Tar Lazio, Sez. II, 22 dicembre 2015, n. 14460). Tenendo conto di ciò vanno interpretati e applicati i decreti direttoriali, nella parte in cui non prevedono la possibilità di istituzione di punti di raccolta del lotto presso stazioni di servizio ubicate su strade comunali, posto che il legislatore ha mostrato di non ritenere un numerus clausus quello dell’enumerazione dei luoghi ove è possibile svolgere attività del genere, allo scopo di ampliare la rete dei punti di raccolta del gioco del lotto (Tar Lazio, Sez. II, 29 maggio 2017, n. 6348)".


È quanto si legge nella sentenza con cui il Tar Lazio ha accolto il ricorso del titolare di una rivendita speciale di tabacchi contro Agenzia delle dogane e dei monopoli per l'annullamento del provvedimento con cui è stata rigettata la richiesta di rilascio della concessione relativa alla raccolta del gioco del lotto all’interno della rivendita; del decreto direttoriale 26 gennaio 2005 e del decreto direttoriale 29 marzo 2006, nella parte in cui non prevedono l’ampliamento della raccolta del gioco del lotto per le rivendite speciali ubicate in strade comunali; della nota dell’Ufficio lotto e lotterie prot. n. 734828 in data 11 settembre 2014, nella parte in cui dispone l’inaccoglibilità, nelle fasi preliminari, di tutte le domande di rivendite speciali insistenti su strade comunali.
 
I giudici, per l’effetto, hanno annullato gli atti impugnati.
 

Articoli correlati