skin

Decreto Lotterie, al Senato parere positivo di commissione Finanze

12 giugno 2019 - 07:59

Il Senato esprime parere favorevole allo Schema di decreto ministeriale sulla Lotteria Italia, l'intervento del sottosegretario Villarosa.

Scritto da Redazione
Decreto Lotterie, al Senato parere positivo di commissione Finanze

Nella seduta di ieri, martedì 11 giugno, la commissione Finanze del Senato in sede consultiva ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2019.

Il ministero dell’Economia e delle finanze, ha ritenuto opportuno confermare per l’anno 2019 l’indizione di un’unica Lotteria nazionale ad estrazione differita.

IL DIBATTITO - Il relatore Saviane (L-SP-PSd’Az) ha dato conto dell’andamento negli anni scorsi delle lotterie nazionali, "specificando che da questo deriva la scelta di abbinamento alla sola Lotteria Italia di cui allo schema di decreto ministeriale in esame". Il sottosegretario Villarosa ha rimarcato "la generale diminuzione di interesse nei confronti delle lotterie a estrazione differita, che ha cagionato la mancanza di richieste di abbinamento". Il senatore Lannutti (M5S) ha sostenuto "l’urgenza di iniziative pubbliche mirate a contrastare la tendenza alla ludopatia" mentre il sottosegretario Villarosa ha fatto "presente l’elevato aumento degli introiti a favore dello Stato nell’ultimo decennio relativi al settore dei giochi" e convenuto sulla necessità di porre la dovuta attenzione alla diffusione di comportamenti patologici". Il senatore Di Piazza (M5S) ha sollecitato l’impegno della Commissione rispetto alla questione richiamata.

 

Articoli correlati