skin

Antonella Chiaramida (Lottomatica): 'Ecco come evolvono le lotterie nei canali digitali'

14 giugno 2019 - 09:46

Intervista ad Antonella Chiaramida, manager di Lottomatica con grande esperienza, dal poker al social al bingo approdando nelle eLotteries. 

Scritto da Cesare Antonini
Antonella Chiaramida (Lottomatica): 'Ecco come evolvono le lotterie nei canali digitali'

Dal poker al social gaming passando per il bingo e approdando nelle eLotteries. Antonella Chiaramida, responsabile eLotteries di Lottomatica, è una delle manager più esperte e complete nel mondo del gaming. Chi, meglio di lei, può spiegarci il mercato del gioco in questo settore che dalla tradizione spinge forte verso l’innovazione?

Prima cerchiamo di capirci qualcosa in più. Ci puoi spiegare cosa significa eLotteries e che prodotti offre questo mercato?  “Le eLotteries sono l’offerta digitale delle lotterie di Lottomatica, disponibili via desktop e mobile. Con le eLotteries offriamo ai giocatori la possibilità di giocare e divertirsi alle lotterie più popolari quando e dove preferiscono, in completa sicurezza. I prodotti eLotteries comprendono l’ormai consolidato Gioco del Lotto e i più innovativi 10eLotto e MillionDAY, ma anche i Gratta e Vinci, non solo i più giocati e conosciuti ma anche quelli più interattivi, e disponibili esclusivamente online”.

Per una società che è leader nelle lotterie tradizionali e che ha saputo anche innovare con prodotti come 10eLotto, sarà questo il nuovo step nello sviluppo delle lotterie?  “Sicuramente - illustra la manager -  il canale digitale per Lottomatica gioca un ruolo molto importante, Lottomatica continuerà a focalizzarsi sulle eLotteries perché si tratta di giochi che abbiamo nel nostro Dna e che vogliamo rendere sempre più vicini alle esigenze dei giocatori, sfruttando le numerose potenzialità offerte dal canale digitale. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di gioco sempre più divertente, coinvolgente e condivisibile”.

Che potenziale di crescita ha questo settore e come si è evoluto negli ultimi anni? “Negli ultimi anni il mercato delle Lotterie Online ha decisamente accelerato il tasso di crescita, registrando un aumento di oltre il 150% della raccolta sui prodotti Lotto, 10eLotto e MillionDAY e oltre il 130% sul Gratta e Vinci. Anche i giocatori continuano a crescere a tassi importanti: in media il 30% in più ogni anno. Numeri  così rilevanti consacrano le lotterie online come una punta di diamante nell’offerta dei giochi online, grazie anche al contributo del canale mobile che ad oggi genera oltre il 60% dei ricavi. Ma contiamo su una crescita anche più importante del canale digitale nei prossimi anni”.

Quali sono i piani di sviluppo e gli obiettivi di Lottomatica per questo prodotto?   “Se l’innovazione di prodotto è uno dei pilastri della nostra strategia di crescita - prosegue Chiaramida - l’altro punto chiave è offrire a sempre più operatori nel mondo del gioco online italiano la possibilità di integrare le lotterie nella loro offerta. Lottomatica infatti come concessionario offre a tutti gli operatori con regolare licenza per il gioco a distanza la possibilità di essere rivenditori delle sue lotterie, fornendo una vetrina di gioco, già pronta e completa in tutti i suoi elementi, integrabile in modo semplice e veloce all’interno del sito web e mobile del rivenditore stesso, oltre che nell’app ufficiale. Al momento abbiamo più di 20 rivenditori, ma già in questi mesi molti operatori primari del panorama del gioco online hanno avviato il processo di integrazione e ci stiamo organizzando per pianificare al meglio le numerose richieste che ci stanno arrivando”.
Quali sono i vantaggi per un operatore online nel vendere le lotterie online? “Le lotterie digitali hanno sicuramente un grande fascino per una vasta platea di giocatori e va ricordato anche che sono un prodotto facile da integrare e senza nessun effort di gestione: la manutenzione e l’innovazione della piattaforma tecnologica e del prodotto sono completamente gestite da Lottomatica, e oltre a questo supportiamo nostri rivenditori in tutto il ciclo di vita del giocatore con supporto dedicato alla formazione, promozione e comunicazione”.
 Come si fa a diventare rivenditore online? “Se si è già in possesso di una licenza per il gioco a distanza basta mandare una richiesta all’indirizzo e-mail lol-marketing@IGT.com  per l’integrazione dei prodotti Lotto, 10eLotto e MillionDAY Online e all’indirizzo e-mail rivenditori.gevonline@IGT.com per il prodotto Gratta e Vinci Online. Una volta mandati i documenti e approvata la richiesta, il processo di integrazione è semplice e funzionale.  L’ iter di collaudi è guidato dai nostri tecnici IT e referenti marketing fino al go live. Le tempistiche ad oggi si aggirano attorno ai 2 mesi, al termine dei quali i nuovi rivenditori saranno abilitati ad aprire l’offerta su entrambi i canali online e mobile”.
Quali nuovi giochi novità state preparando e quali, invece, rappresentano già solide realtà in termini di gradimento dei players e di raccolta? “Ci sono molte novità di prodotto dietro l’angolo - annuncia Antonella Chiaramida - tra quelle già messe in campo ricordiamo My Lotteries la nuovissima APP Ufficiale del Lotto e Gratta e Vinci che mette a   disposizione una serie di funzionalità tra cui la possibilità di verificare le vincite, seguire le estrazioni e preparare le giocate. La prossima grande novità è che quest’anno per la prima volta si potrà giocare alla Lotteria Italia anche da desktop e mobile, e non perdere l’occasione di partecipare alla grande lotteria del 6 gennaio”.
In passato hai occupato posizioni di rilievo in altri segmenti di mercato della stessa azienda: che differenze hai trovato sia nel prodotto che nella clientela che nell'intrattenimento vero e proprio?  “Ogni prodotto che ho seguito ha arricchito in qualche modo il mio bagaglio professionale: dal poker ho preso l’attenzione all’offerta di gioco nel rispetto delle esigenze diversificate dei giocatori, dal social gaming l’attitudine a mettersi in gioco e a misurare le proprie capacità; dal bingo il contributo fondamentale della community e adesso apprezzo la ricchezza dell’approccio B2B che offre il mondo delle lotterie”.

Articoli correlati