skin

Gioco responsabile e lotterie, la Finlandia rivede le norme

01 maggio 2021 - 08:14

Il governo finlandese propone al Parlamento degli emendamenti alla legge sulle lotterie e ad alcune norme collegate.

Scritto da Redazione
Gioco responsabile e lotterie, la Finlandia rivede le norme

 

Prevenire e ridurre i danni economici, sociali e sanitari derivanti dal gioco d'azzardo aggiungendo nuove disposizioni alla legge sulle lotterie. Questo l'obiettivo della proposta emendativa delle leggi vigenti del governo finlandese al Parlamento, inviata alla Commissione europea a Bruxelles per il consueto periodo trimestrale di stand still.

I CONTENUTI - La proposta mira a rafforzare la capacità del sistema dei diritti esclusivi di incanalare le attività di gioco d'azzardo verso i servizi di gioco soggetti alla legge sulle lotterie. Ciò, si legge nella notifica inviata alla Commissione, garantisce che i danni legati al gioco d'azzardo possano essere ridotti e prevenuti in modo più efficiente. La proposta attua una riforma della legge sulle lotterie in conformità con il programma governativo per garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella politica finlandese sul gioco d'azzardo.

In particolare, verranno aggiunte disposizioni alla legge sulle lotterie sull'identificazione obbligatoria richiesta per l'utilizzo dei servizi di gioco d'azzardo di Veikkaus Oy e sull'uso del gioco d'azzardo di essqa e dei dati sui giocatori raccolti in relazione all'implementazione dei giochi di Veikkaus Oy. Verrebbero inoltre aggiunte disposizioni sull'estensione della decisione di vietare la commercializzazione di servizi di gioco d'azzardo in violazione della legge sulle lotterie a persone fisiche e sull'imposizione di una sanzione amministrativa per aver intrapreso attività di marketing in violazione della legge sulle lotterie.

La legge sulle lotterie modificata includerebbe anche disposizioni per porre restrizioni all'accessibilità dei servizi di gioco d'azzardo al di fuori dell'ambito della legge sulle lotterie, che sarebbe destinata alle società di gioco d'azzardo impegnate nel marketing in violazione della legge sulle lotterie. Inoltre, le norme relative al marketing di Veikkaus Oy e al monitoraggio dell'attuazione dei suoi servizi di gioco d'azzardo sarebbero ulteriormente specificate e alla legge sarebbero state aggiunte disposizioni sul posizionamento e l'auto-monitoraggio delle slot machine. La legge modificata includerebbe anche disposizioni che prevedono per Veikkaus Oy l'opportunità di creare una filiale business-to-business per scopi diversi dalle attività di gioco d'azzardo, nonché disposizioni sui requisiti e le restrizioni sulle attività della controllata.
Per quanto riguarda i regolamenti su altre forme di lotterie, le disposizioni della legge sulle lotterie sull'attuazione e la supervisione dei giochi di bingo sarebbero modificate estendendo i termini per il monitoraggio del valore massimo dei premi del gioco di bingo.

La proposta include anche le modifiche necessarie alla legge sul trattamento dei dati personali da parte della polizia, alla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo e alla legge sui procedimenti giudiziari di mercato.

LA TEMPISTICA - La maggior parte degli emendamenti dovrebbero entrare in vigore nel 2022. Le disposizioni sull'identificazione obbligatoria entrerebbero in vigore gradualmente con l'obiettivo che dall'inizio del 2024 tutti i servizi di gioco d'azzardo richiedessero l'identificazione. Le disposizioni su un sistema di blocco dei pagamenti dovrebbero entrare in vigore al termine del periodo transitorio necessario per l'attuazione tecnica del sistema.

 

Articoli correlati