skin

National lottery Uk, Camelot: 'A rischio la nostra esistenza'

12 maggio 2022 - 10:26

Camelot ricorre all'Alta corte di giustizia contro l'assegnazione della concessione della gestione della National lottery del Regno Unito alla società ceca Allwyn dal febbraio 2024.

Scritto da Redazione
National lottery Uk, Camelot: 'A rischio la nostra esistenza'

L'assegnazione della concessione della gestione della National lottery del Regno Unito alla società ceca Allwyn dal febbraio 2024 da parte della Gambling commission finisce sotto la lente dell'Alta corte di giustizia dopo il ricorso di Camelot, l'unico amministratore della lotteria sin dal 1994.

Con questa assegnazione, Camelot paventa di dover "cessare di esistere", in quanto il passaggio del contratto per la National lottery ad Allwyn tra due anni lo costringerebbe effettivamente a porre fine alle sue operazioni.

 

Tuttavia, come riportato dal Daily Mail, per la Queen's counsel Sarah Hannaford (avvocato nominato dalla regina, Ndr) - che rappresenta la Gambling commission nella causa - questo non è un argomento valido, rimarcando che Camelot si era affermata come una società di veicoli speciali (Spv), e quindi la possibilità di perdere il suo unico contratto era sempre e comunque un rischio.
"La licenza che ha stipulato gli consente di svolgere la lotteria nazionale del Regno Unito e attività accessorie solo se c'è un accordo", afferma. “Impostarti come Spv e poi dire che c'è una minaccia esistenziale semplicemente non funziona come una questione di legge, secondo me. Camelot Uk ha deciso di operare come hanno fatto ed era perfettamente prevedibile che potessero perdere un contratto".
 
L'avvocato poi afferma che Camelot non ha fornito prove convincenti di perdite finanziarie, mentre Igt - che fornisce tecnologia per lotteria all'azienda e ha anche lanciato una causa - probabilmente soffrirà molto poco a causa della transizione. “Igt è un enorme business globale e la lotteria del Regno Unito ne è francamente una parte molto piccola. Ha un sacco di dita in molte torte della lotteria", aggiunge Hannaford. "'Non c'è assolutamente dubbio che i danni siano un rimedio adeguato per Igt".
 
Camelot ha lanciato per la prima volta il suo appello il mese scorso. All'epoca, l'amministratore delegato Nigel Raliton ha sottolineato che l'Ukgc non aveva fornito una "risposta soddisfacente" sul motivo per cui aveva rifiutato l'offerta, ma l'autorità di regolamentazione ha mantenuto la sua decisione e i suoi processi.
La Commissione ha dichiarato: "La competizione e la nostra valutazione sono state eseguite in modo equo e legale in conformità con i nostri doveri di legge e siamo fiduciosi che un tribunale sarebbe giunto a tale conclusione".
 
La vittoria di Allwyn nella gara ha ricevuto anche critiche più ampie da parte di alcune figure politiche. Il deputato del Watford Dean Russell ha attirato l'attenzione sull'occupazione nella sua coerenza, dove Camelot ha una notevole forza lavoro, così come sui presunti legami del proprietario di Allwyn Kamel Komarek con la Russia sulla scia del conflitto in Ucraina.
L'esito della gara di licenza è stato difeso dal vice premier Dominic Raab, che ha sottolineato l'opposizione di Komarek all'amministrazione di Vladimir Putin. Ha anche evidenziato gli sforzi compiuti dall'uomo d'affari per porre fine al suo coinvolgimento in una joint venture con la società energetica russa Gazprom.
Komarek, la cui azienda ha scritto una lettera congiunta con l'altra sua holding Kkgc, ha risposto alle affermazioni dei parlamentari con la sua stessa dichiarazione: "La triste realtà è che un partito nel Regno Unito desidera utilizzare la guerra in Ucraina come parte di un tentativo sgradevole e vergognoso per screditare la squadra di Allwyn e fare un'offerta per gestire la lotteria nazionale. Questo parla del loro carattere, non del nostro o del mio".
 

Articoli correlati