skin

Scade la Cig, Filcams Cgil: 'Allarme per turismo, commercio e bingo'

24 luglio 2020 - 09:41

Filcams Cgil chiede di garantire certezza di reddito e continuità di lavoro a comparti del turismo, commercio e bingo.

Scritto da Redazione
Scade la Cig, Filcams Cgil: 'Allarme per turismo, commercio e bingo'

"Nel turismo sono ancora sospese, o sono fortemente ridotte, le attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator, dei pubblici esercizi e ristorazione, catering e banqueting, delle sale bingo, dei poli museali e dei luoghi della cultura, delle attività in concessione a partire dall’industria termale. Come ancora in grave difficoltà si trovano gli alberghi e le strutture ricettive. Una filiera, quella del turismo, che coinvolge, per la sua caratteristica di stagionalità, anche migliaia di contratti stagionali, contratti a chiamata, lavoratori che operano in aziende in appalto.
In difficoltà sono infatti anche i 60mila dipendenti degli appalti delle mense e pulizie sia pubblici che privati".

A rilevarlo, in una lunga nota, è la Filcams Cgil, che lancia l'allarme per la ormai prossima scadenza degli ammortizzatori sociali, il 31 luglio. Scadenza che, stando alle ultime notizie da Palazzo Chigi, dovrebbe essere prorogata per altre 18 settimane (con la formula 9+9) e accompagnata al divieto di licenziamento che verrà rinnovato “con alcune eccezioni come la cessazione di attività”.

La Filcams Cgil quindi evidenzia che i "provvedimenti messi in campo fino ad ora dal Dl Cura Italia al Dl Rilancio, pur con risorse importanti, non reggono l’urto di una crisi lunga e imprevista che si aggiunge a criticità e debolezze già presenti nel nostro paese e in diversi settori economici.
Turismo, commercio e appalti di servizi, sono tra i settori che hanno ormai utilizzato le 18 settimane di Fis e Cig in deroga o che per la maggior parte si trovano in prossimità della loro scadenza".

"L’esigenza di continuare a dare risposte su occupazione e reddito alle persone deve essere la priorità' - afferma Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams Cgil - “è indispensabile la proroga degli ammortizzatori con causale Covid almeno per un arco temporale coerente con la previsione di ripresa dei settori per sostenere l’occupazione e non disperdere professionalità”.
 
“Per questo è indispensabile costruire una prospettiva per il futuro del Paese” prosegue Maria Grazia Gabrielli “e contestualmente tenere ancora insieme delle soluzioni per fronteggiare l’emergenza economica. Non possiamo lasciare sole le persone nelle difficoltà materiali quotidiane, c’è bisogno, adesso, di risolvere il dramma di tanti lavoratori e lavoratrici che non hanno ancora visto il pagamento dei trattamenti economici dal mese di marzo e deve essere data continuità all’erogazione degli ammortizzatori sociali per salvaguardare la condizione di dignità delle persone e delle loro famiglie.”
 

Articoli correlati