skin

Tar Parma: 'Pianificazione urbanistica determina effetto espulsivo attività di gioco'

22 aprile 2022 - 16:51

Il Tar Emilia Romagna, sezione di Parma, annulla il provvedimento di chiusura di una sala bingo.

Scritto da Mc
Tar Parma: 'Pianificazione urbanistica determina effetto espulsivo attività di gioco'

"Al momento", la "parte ricorrente non può dislocare la propria attività sul territorio del Comune di Reggio Emilia in quanto lo stesso, in considerazione degli strumenti pianificatori vigenti e della propria volontà di non addivenire ad accordi operativi, non consente la dislocazione (od il nuovo insediamento) di attività di gioco nel proprio territorio e ciò a prescindere dalla vicinanza o meno di tali attività dai luoghi sensibili individuati dal medesimo Comune.

Tale conclusione comporta il verificarsi, in concreto, di un effetto espulsivo dell’attività di sala gioco svolta dalla ricorrente dal territorio comunale, in quanto la stessa non può al momento essere collocata in alcuna zona". Lo sottolinea il Tar Emilia Romagna, sezione di Parma, nella sentenza con cui accoglie - in parte - il ricorso presentato da una sala bingo di Reggio Emilia. La società titolare dell'attività aveva presentato ricorso contro il provvedimento di chiusura inviato dal Comune sulla base della legge regionale contro la ludopatia, che prevede un distanziometro di almeno 500 metri tra attività di gioco e luoghi sensibili come scuole e chiese.

Il Tar evidenzia inoltre che "qualora vi fossero state delle aree nel territorio comunale in cui era possibile insediare la sala gioco della ricorrente, era onere della difesa comunale indicarle puntualmente proprio per dare atto dell’insussistenza di un effetto espulsivo delle stesse attività ma ciò non è avvenuto nel presente caso e, anzi, come sopra riportato, il Comune di Reggio Emilia ha dato atto che le proposte di insediamento di attività di gioco saranno valutabili solo in seguito all’adozione del Pug.

La mancata allegazione di tale circostanza (insussistenza di un effetto espulsivo) da parte del Comune di Reggio Emilia risulta fondamentale e dirimente ai fini del presente giudizio".

Articoli correlati