Blues & Soul Spring Festival: quattro notti di pura black music al Grand Hotel Billia

Scritto da luciop

Dal 6 al 15 marzo al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, soul, blues, R&B e funk accendono il palco con grandi star internazionali.

La seconda edizione del Blues & Soul Spring Festival ritorna sul prestigioso palco del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent con quattro date imperdibili: 6 e 7 marzo e 14 e 15 marzo, per celebrare la black music nelle sue espressioni più potenti: Soul, Blues, R&B e Funk in tutte le loro affascinanti sfumature.

Il Festival eredita i 15 anni di successo del Valle d’Aosta Blues & Soul Festival che, in passato, aveva caratterizzato le estati valdostane, mantenendone lo stesso team organizzativo, con la direzione artistica di Aurora Carrara e il booking management di Slang Music.

Ecco il programma delle quattro serate.

VENERDÌ 6 MARZO, ORE 21 – Ty Le Blanc – R&B and SOUL concert

Originaria di El Paso, Texas, Ty Le Blanc è una cantautrice americana creola, di famiglia originaria della Louisiana. Ed è proprio alle sue radici africane e francesi che attribuisce la sua anima soul. Tra le sue tante collaborazioni più prestigiose figurano quelle con il Peggy Guggenheim Museum, la Biennale di Venezia e il Cipriani Hotel, inoltre ha tenuto esibizioni private per George Clooney, Sandra Bullock, Leonardo DiCaprio e Naomi Campbell, solo per citarne alcuni.

La voce potente di Ty porta al Blues & Soul Spring Festival, oltre a una presenza scenica di grande impatto emotivo, un’experience musicale inedita, dal soul evergreen degli anni ’60 e ’70, passando per l’R&B, fino al Soul contemporaneo, contaminato e sensuale.

SABATO 7 MARZO, ORE 21 – Luke Winslow-King & Leghorn Band

Originario del Michigan, una carriera stratosferica come chitarrista, cantante, produttore e autore dall’anima soul che fonde delta blues, roots, rock e folk. Dopo oltre 15 anni a New Orleans, Luke Winslow ha suonato sui palchi di tutto il mondo, al fianco di Taj Mahal, Rosanne Cash, Little Freddy King e moltissimi altri e collaborando con Buddy Guy, Keith Richards, Ringo Starr.

Per il Blues & Soul Spring Festival, Luke ha preparato uno speciale concerto arricchito dal geniale talento del chitarrista Roberto Luti, in un mix di suoni, colori, contaminazioni e trasformazioni segnate dagli anni vissuti a New Orleans.

SABATO 14 MARZO, ORE 21 – Andy J. Forest Band

La vita di Andy J. Forest, originario dello stato di Washington, è ricca di viaggi e avventure, non solo come musicista ma anche come attore, scrittore, poeta e pittore. In Europa ha suonato con B. B. King, James Cotton, Willy DeVille, Bobby Blue Bland, Roy Rogers, Taj Mahal, Otis Rush e tantissimi altri. Il suo stile è unico, un underground blues autentico ma con ballate innovative e sfumature di Zydeco. Più di 25 anni di attività, autore di oltre cento brani e diciotto lavori discografici ma anche di diverse opere letterarie, e quadri, che ne fanno un vero artista a tutto tondo.

Al Blues & Soul Spring Festival Andy porta gli spettatori in un viaggio musicale unico, che parte dal blues di New Orleans e attraversa il mondo intero, colorandosi di nuovi timbri, ritmi e atmosfere.

DOMENICA 15 MARZO, ORE 21 – Boney Fields Band

È uno degli artisti più influenti della scena musicale internazionale, parte di una generazione di musicisti afroamericani nati per domare il palco. Boney Fields Inizia la sua carriera a Chicago suonando nei club con formazioni funky e jazz insieme a Jimmy Johnson, Lucky Peterson, James Cotton, Buddy Guy e Bootsy Collins fra tanti altri. Compone arrangiamenti complessi per band come i Tower of Power e gli Earth Wind and Fire e poi entra nella Kenny Neal Blues Band dove suonavano Maceo Parker e Fred Wesley.

Al Blues & Soul Spring Festival porta uno speciale mix retro-futuristico di soul e blues-funk squillante con un vibrante omaggio a James Brown. Funk, swing e un groove esplosivo per una serata e in cui sarà impossibile rimanere seduti.